Sabato 10 novembre presentazione del volume di Adolfo Puxeddu

1TERNI – Sabato 10 novembre, alle ore 17.00, presso La Casa del Combattente in via Federico Cesi 22, nell’ambito dell’Iniziativa “Patrioti: I Ternani sul fronte della prima guerra mondiale”, promossa dall’ANMIG in conclusione delle celebrazioni del Centenario della prima guerra mondiale 1914/1918, si svolgerà la presentazione multimediale del volume del prof. Adolfo Puxeddu, Professore Emerito di Medicina Interna e Past Preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia, Socio vitalizio dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, “I Fanti Umbri della Brigata Sassari sulla fronte del Carso”.

I lavori saranno introdotti dal presidente dell’ANMIG Andrea Corvi appassionato ed esperto di Militaria, e coordinati dal Gianluca Procaccini, giornalista già consigliere del Co.Re.Com. Umbria, vice presidente della sezione di Terni dell’ANMIG.

All’entrata in Guerra dell’Italia nel 1° Conflitto Mondiale la Brigata Sassari era formata nella stragrande maggioranza da Sardi. Alla Brigata vennero aggregati dei Fanti Umbri proveniente dai Depositi di Militari di Perugia e Spoleto. Sulla fronte del Carso la Brigata affrontò valorosamente il nemico Austro-ungarico, subendo ingentissime perdite, tra cui quelle di ben 50 Fanti Umbri, affratellati con i Sardi sul Campo dell’Onore.

L’autore, attraverso l’esame dei loro fogli matricolari, ne ricostruisce la loro storia militare, inquadrandola negli eventi bellici di cui furono protagonisti, tratteggiando anche le condizioni socio economiche dell’Umbria e della Sardegna dall’Unità d’Italia alla deflagrazione della Grande Guerra. Il ricavato della vendita del libro va a beneficio della Missione di Jangany in Madagascar. (119)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini