Sabato 10 novembre nella sala consiliare

1FOLIGNO – Riconoscimento sabato 10 novembre per il Comune di Foligno e per la International Inner Wheel Club di Foligno per l’attività svolta per la diffusione della Divina Commedia in una manifestazione in Australia. Nello scorso mese di aprile il club folignate è divenuto ambasciatore culturale in occasione di una convention a Melbourne, consegnando una copia anastatica della Divina Commedia, illustrata dall’artista Sandro Chia al presidente della sezione Dante Alighieri di Sydney, Fabio Carosone.

L’Associazione Dante Alighieri l’ha donata, a sua volta, alla biblioteca nazionale perché venga destinata alla pubblica fruizione , auspicando, che ogni anno – in data 11 aprile (nel 1472 venne stampata a Foligno la prima copia) – si crei un evento intorno al prezioso libro, con la possibilità di collaborazione al fine di creare un ponte culturale di grande valore per Foligno e per l’Italia. Sabato 10 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune, il segretario generale della Società Dante Alighieri di Roma, Alessandro Masi, consegnerà il riconoscimento al Comune di Foligno ed alla International Inner Wheel Club di Foligno per l’impegno profuso nell’iniziativa di Melbourne.

Oltre al saluto delle autorità, interverranno il Presidente del Comitato Comunale per lo studio e la promozione della I edizione a stampa della Divina Commedia, Antonio Pieretti; il Presidente dell’Accademia S. Luca di Roma, Gianni Dessì, che ha illustrato una copia della Divina Commedia di Foligno nel 2016; il liceo scientifico ‘Marconi’ di Foligno con la partecipazione di alcuni alunni.

L’incontro del 10 novembre consentirà agli esponenti della Dante Alighieri di ammirare la consistente raccolta di edizioni a stampa della Divina Commedia, conservati alla biblioteca comunale e i luoghi del Dante di Foligno. (127)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini