Sabato 10 novembre a partire dalle 17.30 nel Chiostro di San Giacomo

1FOLIGNO – Rocciata gratis per tutti: il sogno di ogni folignate verace diventerà realtà sabato 10 novembre a partire dalle 17.30 nella suggestiva location del Chiostro di San Giacomo a Foligno, adiacente alla stessa chiesa subito l’ingresso in centro dal ponte di Porta Firenze. Nella serata si svolgerà infatti, la prima edizione ufficiale de ‘La Disfida della Rocciata’.

Un evento organizzato dell’Accademia Lu Tribbiu, associazione per la promozione del dialetto e delle tradizioni di Foligno, in sinergia con Caritas Diocesana. La manifestazione, aperta all’intera cittadinanza, apre le giornate dedicate a San Martino, incentrate proprio sui temi della solidarietà, della povertà e della condivisione. E come San Martino divise il suo mantello per darlo ad un povero, in questa golosa gara dolce, metà di ogni rocciata sarà destinata alla mensa della Caritas ed ai bisognosi delle parrocchie. Sono già numerose le adesioni, sia da parte di forni, bar e ristoranti, che da parte di privati. Tanto che saranno suddivise in categoria professionale ed amatoriale.

Un’apposita giuria di esperti, tra i quali uno storico gastronomo, rappresentanti della Condotta Slow Food Valle Umbra e dell’Accademia della Cucina Italiana, il presidente della Pro Foligno e persino un notaio, decreteranno i vincitori. Non solo rocciata: la manifestazione sarà anche allietata dalle poesie dialettali dell’Accademia Lu Tribbiu, e dagli stornelli popolari del gruppo Ricordi e Canti. Tutto l’evento sarà seguito dal fotografo folignate Luca Giacinti. Un evento curato nei minimi dettagli, grazie anche al servizio offerto dagli allievi del settore ristorazione del Cnos Fap “Casa del Ragazzo” di Foligno.

Desgustazioni e spettacolo sono gratuiti ed aperti a tutti.

  (195)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini