1ASTIA UMBRA – Sabato 10 novembre è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Don Bruno Baldoni, per lunghi anni vice – parroco a Bastia Umbra. Don Bruno, nato a Tordandrea il 24 gennaio 1926, era stato ordinato presbitero il 29 giugno 1950; per 13 anni fu Vice Parroco   della Parrocchia di San Michele Arcangelo di Bastia Umbra, negli anni ’50 – ’60.

Carismatico animatore nell’Azione Cattolica, organizzatore di campi – scuola in località marittime e montane, guidò centinaia di ragazzi bastioli in attività aggregative e innovatrici, spesso all’interno della Ex – Chiesa di S. Angelo, a quel tempo proprietà parrocchiale. Per tale motivo, Don Bruno era stato invitato dal Sindaco Stefano Ansideri e dall’Amministrazione Comunale, il 2 Dicembre 2017, alla cerimonia di inaugurazione della Ex – Chiesa restaurata.

Il sacerdote era intervenuto alla manifestazione portando il suo saluto tra la commozione dei presenti e con lucidità e simpatia aveva ripercorso le tappe salienti del percorso fatto con i giovani di allora, in S. Angelo, tornato allo splendore iniziale: il teatro, i giochi sportivi, queste e tante altre attività erano state impiantate e organizzate dall’infaticabile sacerdote.

Ricordandolo con grande affetto – quale figura aggregativa e propositiva – da parte del Sindaco Stefano Ansideri e dell’Amministrazione Comunale viene espresso profondo cordoglio e vicinanza ai familiari a nome dell’intera comunità bastiola, per la scomparsa dell’amato sacerdote. (110)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini