Sarà presentato mercoledì 14 novembre, alle ore17, a palazzo Trinci. Ingresso libero. Gli intervenuti riceveranno una copia omaggio del numero da collezione

copertinaFOLIGNO – Mercoledì 14 novembre 2018, alle ore 17, nella suggestiva sala delle Arti di Palazzo Trinci a Foligno (ingresso libero), sarà presentato il numero monografico di ECO, il supplemento cartaceo di Umbria Cronaca. S’intitola “Sapori d’autunno” ed è una vetrina di 100 pagine a colori dedicate ai prodotti tipici della Valle Umbra Sud e Valnerina. A presentarlo sarà il giornalista Gilberto Scalabrini, direttire responsabile del giornale, che ha firmato anche tutti gli altri numeri di Eco. “Questo magazine -sottolinea Gilberto Scalabrini- chiude la collana delle nostre pubblicazioni 2018 e sarà distribuito in omaggio a tuttii presenti in sala La rivistasi troverà da  domani presso le Azienda di soggiorno (oggi IAT) di Foligno, Spoleto, Assisi e Norcia, la Biblioteca comunale di Foligno e gli esercizi commerciali della Valle Umbra Sud e Valnerina, ma anche a Perugia, Bastia Umbra, Trevi, Spello, Gualdo Cattaneo, alla mostra mercato del tartufo di Valtopina e nei frantoi”.

Anche questa edizione, nata da un’idea della redazione e accolta dalla passione dell’editore Paolo Tosti, è un’edizione da collezione, come del resto tutti gli altri numeri. In queste 100 pagine patinate, hanno impegnato le loro penne un pool di giornalisti e collaboratori, nonché bravissimi fotografi ai quali è spettato il compito di  “illustrare” gli argomenti da grandi maestri. Le immagini, sono di Gianfranco Mancini, Dino Sperandio, Gabriele Cirocchi, Marco Cardinali, Pier Paolo Metelli, Silvio Sorcini e Antonio Ventura.

Anche questa volta, il magazine di Umbria Cronaca ha sposato il territorio e le sue eccellenze: olio, vino, funghi, sedano nero, patata rossa, il fagiolo di Cave, lenticchie, miele, erbe campagnole, frutti di bosco e tanto altro. A chi piace cucinare, troverà anche tanti gustosi menù di due chef d’eccezione: Giancarlo Polito e Francesco Filippi. Ci sono inoltre gli interventi dell’assessore regionale Fernanda Cecchini, per Frantoi aperti del presidente Paolo Morbidoni e, per la rubrica “Cibo & benessere in tavola” i consigli del cardiologo Eugenio Branca. Non mancano anche curiosità e servizi firmati da Gian Paolo Stefanelli, Pia Fanciulli, Michela Dominici, Nerina Marzano, Lucia Smurra, Marina Bianchi, Marco Cappelletti, Luciano Loschi, Marco Properzi, Yuri Amantini.

La bella rivista da collezione si rivolge sempre a una platea ampia ed eterogenea di lettori, perché il suo scopo è quello di informare, diffondere messaggi e idee di questa nostra Terra e creare sinergie positive anche fuori regione.

  (188)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini