Il magazine di Umbia Cronaca addsso è in distribuziine gratuita presso le Aziende di soggiorno di Foligno e Spoleto, Bibliopteca comunale di Foligno, liberraia Luna in Via Gransci a Foligno e negli esercizi commerciali e frantoio di

1FOLIGNO – E’ stato come aprire una porta e trovarsi nel bosco a raccogliere castagne, funghi, erbe campagnole e poi entrare nei frantoi e inebriarsi dell’odore dell’olio nuovo, oppure assaggiare il vino novelle nelle  cantine. Ha tenuto a battesimo il magazine di Umbria Crinaca, tutto dedicato ai sapori d’autunno, la Presidente del Consiglio regionale, Donatella Porzi, intervenendo ieri alla presentazione del giornale a palazzo Trinci.

2A fare gli onori di casa nella bellissima sala delle Arrti, messa a disposizione da Coop. Culture, il direttore del giornale, Gilberto Scalabrini, il quale ha parlato del nuovo numero come di una vetrina di qualità della editoria umbra.

3Hanno poi preso la parola, il cardiologo Eugenio Branca che ha curato nelle 100 pagine patinate la rubrica “Cibo &  salute”, Gian Paolo Stefanbelli che ha scritto un interessante articolo  sui vari tipi di Tartufo, Paolo Morbidoni presidente delle strade dell’olio Dop il quale ha ricordato l’importanza e lo sviluppo del nostro orto verde, Ezio Palini ha sottolineato invece la manifestazione di Miele a Foligno che prenderà il via domani a palazzo Trinci, molto seguito l’intervento di Luciano Loschi sui funghi e le erbe spontanee, tanto che sono seguite molte domande del pubblico.

4E’ seguita poi una lectio magistralis sui colori dei dipinti del palazzo da parte dell’art direcotor Paolo Roamatto. Infine, ha spesi parole sincere di ringraziamento per la nostra editoria di qualità, la presidente Donatella Porzi , la quale ha sottolineato l’importanza di questi numeri monografici e la professionalità del giornalista Gilberto Scalabrini. (121)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini