Importante occasione di ascolto per studenti, genitori e insegnanti
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

SPELLO – Riparte domani, martedì 27 novembre con la presentazione ufficiale agli studenti e genitori “Io parlo se tu mi ascolti davvero…a tu per tu con lo psicologo” il progetto che per il quarto anno consecutivo permetterà all’Istituto Comprensivo G. Ferraris di Spello di contare su uno spazio di consulenza psicologica.

Le attività, ideate e gestite dalle psicologhe-psicoterapeute Valentina Bellini e Lucia Gambacorta, sono promosse dal Comitato per Capitan Loreto e l’Associazione Insieme con il Cuore, con il patrocinio e il supporto del Comune di Spello e dell’Istituto.

Diretto agli allievi della secondaria di primo grado, genitori, insegnanti e collaboratori scolastici, il servizio parte dalla volontà di fornire un’importante occasione di ascolto al fine di prevenire il disagio e promuovere il benessere fisico, psichico e socio-relazionale. L’iniziativa nasce, infatti, pensando principalmente ai ragazzi, che spesso richiamano l’attenzione degli adulti in tanti modi diversi, ma essenzialmente con la richiesta, non sempre esplicita, di essere visti ed ascoltati.

In questa ottica, lo spazio fornisce a ragazzi, genitori e insegnanti la possibilità di essere accolti e compresi, perché attraverso l’ascolto, la comunicazione e il confronto si rende possibile l’avviarsi di un processo di elaborazione dei vissuti emotivi.

Lo strumento principale utilizzato è la consulenza psicologica breve, non terapeutica, che offre un numero di incontri limitati nel tempo, sia per i minori che per gli adulti di riferimento. Per l’anno scolastico 2018/2019, oltre all’attivazione dello Spazio di Ascolto Psicologico con cadenze programmate fino al termine dell’anno scolastico, saranno organizzati incontri a tema diretti sia agli alunni che agli insegnanti e genitori. (51)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini