mismettiFOLIGNO – “Credo che sia necessario impegnarsi per velocizzare la rete ferroviaria esistente, in particolare la tratta Foligno-Firenze, prima di immaginare nuove soluzioni o realizzazioni”. Lo afferma il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ricordando il contenuto di un incontro sul tema dei trasporti e sul futuro delle Omc che si è svolto a Foligno, presenti l’assessore regionale Giuseppe Chianella e i rappresentanti sindacali.

“Si parla continuamente di realizzare una bretella ferroviaria per il centro commerciale di Collestrada – ha sottolineato Mismetti – ma credo che sia doveroso indirizzare le risorse per diminuire il tempo di percorrenza tra Foligno e Firenze per un collegamento più rapido all’alta velocità”. Mismetti ha fatto poi accenno alle problematiche legate all’attività delle Officine Manutenzione Cicliche.

“I cambiamenti in atto nel materiale rotabile porterà Trenitalia ad acquistare tipologie diverse dalla vecchia composizione costituita da locomotrice e carrozze – ha affermato – in pratica solo Etr. Quindi, in questo scenario, le Omc verrebbero penalizzate dato che l’impianto è specializzato nella manutenzione dei locomotori. Per evitare un futuro incerto occorrono investimenti per rendere l’impianto adatto alla manutenzione degli Etr”.

  (121)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini