Giovedì 6 dicembre, presso la sede di Confindustria Umbria, il seminario “Cyber Security nel nuovo millennio: opportunità ed insidie della rivoluzione digitale”

1TERNI – Lo scorso luglio, a Roma, la Polizia di Stato ha celebrato i vent’anni dalla nascita del Servizio di Polizia Postale, nell’occasione è stato anche prodotto un docufilm, dal regista Stefano Ribaldi – raggiungibile dal link https://www.youtube.com/watch?v=_F_DhWgdAEw – che racconta le varie attività della Specialità della Polizia di Stato, parallele all’esplosione della moderna digitalizzazione.

Nel capoluogo ternano, il ventesimo anniversario dell’istituzione verrà celebrato giovedì 6 dicembre, alle ore 14.30, presso la sede Confindustria, in via A. Garofoli, 13-15, nel corso di un seminario in cui si parlerà di sicurezza informatica delle aziende: “Cyber Security nel nuovo millennio: opportunità ed insidie della rivoluzione digitale”.

Il convegno sarà introdotto dal Presidente Confindustria Umbria Antonio Alunni, dal Questore di Terni Antonino Messineo e dal Prefetto di Terni Paolo De Biagi.

L’evento rappresenta un’occasione per presentare alle imprese del territorio il Protocollo di Intesa sulla Sicurezza Informatica, siglato tra Confindustria Umbria e il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni dell’Umbria, che ha l’obiettivo di prevenire e contrastare i crimini informatici in un contesto in cui le imprese devono proteggere confini virtuali sempre più estesi.

Anna Lisa Lillini, Dirigente Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni dell’Umbria illustrerà il Protocollo d’Intesa, mentre un focus sulle opportunità e le insidie delle nuove tecnologie per le aziende sarà curato dal personale del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni dell’Umbria.

Business email compromise (BEC), Cryptovirus e vulnerabilità dei siti web sono alcune delle minacce che possono insidiare il patrimonio informativo su cui si basa l’economia digitale delle aziende e, in alcuni casi, comprometterne gli sforzi di crescita.

Attraverso quanto previsto dal Protocollo, e con il supporto delle competenze e dell’esperienza della Polizia Postale, è possibile prevenire i pericoli, neutralizzare attacchi informatici e realizzare percorsi formativi su come mettere in atto comportamenti volti a difendere il proprio patrimonio informatico.

Una collaborazione virtuosa che consentirà alle imprese associate a Confindustria Umbria di segnalare eventuali reati e chiedere consigli su tutto quello che riguarda i pericoli legati alla cybersecurity in un’epoca in cui, con Industria 4.0, i sistemi sono sempre più interconnessi.

L’evento, organizzato dalla Polizia di Stato con la collaborazione di Confindustria Umbria, vedrà la partecipazione degli industriali della provincia di Terni.

Seguirà la proiezione del video realizzato per il 20° Anniversario dell’istituzione del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.

  (124)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini