Sorprese e novità per il decennale dell’evnto – Bruscolotti: “Stand al coperto, musica e animazione per bambini. Massa Martana vi aspetta”

1MASSA MARTANA – Taglio del nastro per l’edizione numero 10 dei Mercatini di Natale di Massa Martana 2018 (7, 8, 9, 15 e 16 dicembre), alla presenza del Sindaco Maria Pia Bruscolotti e dell’assessore regionale al Turismo Fernanda Cecchini, che oggi, in un paese in pieno clima natalizio, hanno presentato l’evento 2018 con una manifestazione senza precedenti. Un vero villaggio natalizio attende turisti e visitatori che avranno l’opportunità di mangiare dolci tipici, cibo di strada e portare a casa oggetti artigianali come decorazioni dell’albero e presepe.

Ad accogliere le autorità in piazza Umberto I sono stati i bambini della scuola dell’infanzia ed ella scuola primaria di Massa Martana che si sono esibiti in canti di natale anche in lingua inglese. Per la decima edizione dell’evento tante novità e, anche se la mostra mercato rappresenta il fulcro dell’evento, all’interno di essa, si svolgeranno numerose manifestazioni rivolte alle famiglie con laboratori ed eventi di animazione per i bambini, e convegni dove verranno promosse le eccellenze produttive e culturali della nostra splendida regione.

“Il nostro è un evento unico – ha detto Bruscolotti – nel suo genere, oltre ai mercatini offriamo, eventi culturali e iniziative per i più piccoli, musica e buona cucina grazie al cibo di strada al coperto. Insomma ci si può divertire, mangiare, passeggiare e comprare regali tutto all’aperto in un panorama che ha sullo sfondo gli splendidi Monti Martani”. Sempre presente al taglio del nastro di questo evento, l’assessore Cecchini ha ricordato che “il Natale è la festa dei bambini e delle famiglie ed è giusto che i centri storici offrano occasioni per stare insieme e aggregare tutta la comunità”.

Il giorno dell’Immacolata vedrà protagonisti i bambini ai quali sono dedicati il teatrino dei burattini, sculture di palloncini, giochi di gruppo dalle ore 10 e per la gioia dei quali, a partire dalle 15, “atterrerà” Babbo Natale circondato dagli elfi per raccogliere le letterine dei bimbi e scattare con loro foto ricordo. In contemporanea sul palco allestito in via Vittorio Emanuele II , Dora Iordanova, coach federale di Cheerleading terrà uno stage insieme alle campionesse della Asd “Masmar Angels” di questa moderna e affascinante disciplina che combina elementi di acrobatica, ginnastica artistica e sport. Alle 16.30, nella chiesa Nova sarà presentato il libro di Gabriele Giuliani “Il giorno prima delle nozze”. Chiuderà l’intensa giornata a partire dalle 18 l’esibizione del gruppo di zampognari del corpo bandistico “Lo Smeraldo” di Pietrafitta.

Ma non sarebbero i Mercatini di Natale di Massa Martana senza “La Festa della Nociata”,  l’evento che contraddistingue questo territorio attirando visitatori da ogni parte dell’Umbria e da altre regioni, realizzato dall’associazione culturale “Actor Mattis”. La Festa inizierà domenica 9 dicembre alle 14.30 in Piazza Umberto I, per poi coinvolgere l’intero Borgo. Da non perdere le dimostrazioni su come produrre questo  tipico dolce massetano, avvalendosi degli antichi tamburlani. Alle 15 ancora musica e animazione sul palco di via Vittorio Emanuele II con le imperdibili “Lady Spartanes Majoret” di Acquasparta coadiuvate da Marco Rea&Friends.

Divertimento, ma anche momenti di riflessione che la manifestazione, incentrata sui temi natalizi e sullo spirito di solidarietà, sostiene e promuove. “Aiutiamoci” è infatti il tema dell’incontro pubblico (Chiesa Nova, ore 18) volto a coinvolgere e sensibilizzare i partecipanti sul tema della tossicodipendenza attraverso le testimonianze dirette di giovani e delle loro famiglie. Saranno i Canti natalizi a cura dell’Associazione “Pianoforte e voce” (palco piazza Vittorio Emanuele II ore 18) a concludere la domenica di festa con l’esibizione di un quartetto di voci.

Ancora i bambini e i ragazzi saranno i protagonisti dell’ultimo fine settimana della manifestazione. Si inizierà il 15 dicembre (Chiesa Nova ore 10) con la mostra dei progetti innovativi realizzati dagli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico di Terni, seguirà l’esibizione di Canti natalizi  dei ragazzi della scuola media di Massa Martana (palco via Vittorio Emanuele II ore 11); nel pomeriggio dalle 15, animazione per bambini con spettacolo di magia e laboratori natalizi; dalle 15.30 alle 17.30 stage e prove libere di Cheerleading (palco via Vittorio Emanuele II);

alle 16.30 presentazione del libro “Conflitti di sguardi”, immagini e pensieri sulla Grande Guerra a cura degli studenti dell’Istituto comprensivo di Massa Martana alla presenza del senatore Franco Marini, presidente del comitato scientifico per gli anniversari di interesse nazionale e il giornalista Antonio Zollo (Chiesa Nova); in contemporanea esibizione della banda musicale di Massa Martana per le vie del Borgo e ancora musica itinerante fino alle 22.

Domenica 16 dicembre, a conclusione della kermesse massetana, ancora animazione dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie, degustazione di vini a cura dell’associazione “Strada dei vini del cantico” (piazza Umberto I dalle 15 alle 20); esibizione delle campionesse di Cheerleading: “Masmar Angels” guidate dal Coach federale Dora Iordanova (palco via Vittorio Emanuela II dalle 16 alle 18) e ancora musica itinerante per le vie del Borgo fino alle 22. (90)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini