Sarà presentato venerdì 14 dicembre alla Galleria nazionale dell’Umbria

1PERUGIA – Venerdì 14 dicembre, alle ore 17.00, nella sala conferenze della Galleria nazionale dell’Umbria sarà presentato il libro Album Capitini (ed. Aguaplano) realizzato da Anna Alberti, Lanfranco Binni, Gabriele De Veris, Marco Pierini. Interverrà, oltre ai curatori, il sindaco di Perugia Andrea Romizi. Il libro raccoglie fotografie e documenti in gran parte inediti e conservati all’Archivio di Stato di Perugia, in quello della Fondazione Centro studi Aldo Capitini e alla Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni. Viene cronologicamente ricostruito il percorso di Aldo Capitini e la complessa formazione della sua opera.

Il volume si apre con la pubblicazione della versione autografa di “Attraverso due terzi del secolo”, testo scritto da Capitini due mesi prima dell’operazione chirurgica che ne provocherà la morte il 19 ottobre, in cui è tracciata l’autobiografia esistenziale, intellettuale, politica.

Le immagini sono corredate da “La vita e le opere”, a cura di Lanfranco Binni, che ripercorre la poliedrica attività di Capitini, filosofo, politico, poeta e organizzatore. L’appendice “Per leggere e studiare Capitini” fornisce indicazioni essenziali per conoscere più approfonditamente l’autore, teorico e attivista nonviolento.

Al quinto piano del Palazzo dei Priori, previo appuntamento con gli uffici della Galleria nazionale dell’Umbria, sarà possibile visitare parte dell’ex appartamento dove Capitini trascorse gran parte della sua vita (prima di trasferirsi al n. 108 di via di Villaggio Santa Livia). Ingresso gratuito. (100)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini