1SOLOMEO – Con GALA DI STELLE un gruppo di straordinari danzatori, vincitori di alcuni tra i più prestigiosi concorsi internazionali di danza, saranno ospitati al teatro Cucinelli di Solomeo, giovedì 13 dicembre, alle 21, in occasione del bicentenario della nascita di Marius Petipa, che il Ministero della Cultura della Federazione Russa, promuove nell’ambito di “Russian Seasons 2018 – Anno della Cultura Russa in Italia”.

Il programma prevede una selezione di passi dai grandi classici del repertorio quali: Il Lago dei Cigni, Don Quichotte, Lo Schiaccianoci, Sheherazade e molti altri. Tutti i brani sono coreografie di Marius Petipa, in onore del quale viene organizzato il galà. Accanto a questi titoli universalmente conosciuti, saranno presentati brani rari e preziosi della coreografia russa ed europea, tipo Il Таlismano su musiche di Riccardo Drigo, Petrouchka nella versione jazz di Ibrahim Maalouf, Il gabbiano Jonathan su musiche di Ludovico Einaudi, in un crescendo di bellezza e virtuosismo fino al Gran Finale con tutti gli interpreti.

Tra gli interpreti possiamo citare i giapponesi Okawa Koya, primo ballerino del Teatro Accademico Statale dell’Opera di Novosibirsk, Terada Midori, ballerina solista presso il Teatro Accademico Statale dell’Opera di Novosibirsk, e il russo Ildar Tagirov, ballerino solista del Teatro di Danza Contemporanea di San Pietroburgo.

Una serata di grande interesse culturale per la possibilità di vedere i titoli più amati con coreografie nuove e inusuali e danzatori di grande professionalità.

Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.

E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.

  (174)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini