Domani, sabato 15, dalle 16 alle 18, e domenica 16 dicembre, dalle 16 e alle 17, visite guidate garantite dal personale della CoopCulture

1FOLIGNO – E’ tutto pronto a Foligno per ricordare Mariano Piervittori, in occasione del bicentenario della nascita (nacque il 16 dicembre del 1818). Sarà aperta la sala consiliare del Comune di Foligno per due giorni, sabato 15 e domenica 16 dicembre, dalle 16 alle 18 con visite guidate alle 16 e alle 17, garantite dal personale della CoopCulture e l’apertura, negli stessi giorni, dalle 16 alle 19, dell’Oratorio della Misericordia e della Confraternita di San Giuseppe per visite libere alle opere del Piervittori.

Il busto in bronzo raffigurante il pittore Mariano Piervittori (opera del 1891 dello scultore Giuseppe Frenguelli, di proprietà comunale), conservato nei depositi del museo di palazzo Trinci, è stato collocato, dopo i lavori di restauro in corso, all’interno della “sala dei Gonfaloni”, adiacente la sala consiliare.

E’ stato inoltre concesso alla associazione “Orme Camminare Liberi” di Foligno, il patrocinio del Comune e l’apertura della sala consiliare, il giorno 16 dicembre dalle 9,30 alle 11,45 per lo svolgimento dell’iniziativa “Foligno C&C 200° di Mariano Piervittori, artista e patriota”.

I partecipanti all’iniziativa effettueranno un trekking urbano a partire dalle ore 9 nel centro di Foligno per visitare alcune delle chiese dove Piervittori ha lasciato i suoi dipinti. La passeggiata si concluderà nella sala consiliare. (188)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini