Ok alle partecipate, confermate nella ricognizione periodica dall’assise

1SAN GIUSTINO – Nell’ultimo consiglio comunale a San Giustino è stato il Sindaco Paolo Fratini a leggere un ordine del giorno già approvato dall’Unione Montana dell’Alta Valle del Metauro in merito alla questione di Bocca Trabaria. Tra le righe è stato evidenziato il disagio nei collegamenti tra le province di Pesaro Urbino e quella di Perugia.

Sono state ripercorse le varie tappe e verrà chiesto al Ministro Toninelli un’accelerata ai lavori; inoltre, l’immediata soluzione tecnica per la riattivazione della viabilità, al momento stoppata dalla Prefettura, e la valutazione dei danni sussistenti nelle due comunità separate da diversi mesi.

Il consiglio comunale, poi, è proseguito con la discussione e approvazione dei tre punti previsti all’ordine del giorno. Approvata a maggioranza la ricognizione periodica delle partecipate pubbliche: è stato l’assessore Simone Selvaggi a ricordarle; sono state mantenute con le varie percentuali Sogepu, Umbra Acque, Multiservice e Umbria Digitale.

Ok anche sul regolamento, rivisto, per l’affidamento di contratti pubblici con un importo inferiore alla soglia di rilevanza europea; modifiche che vengono considerate piuttosto rigide, ma alle quali l’ente non può esimersi. Importante, invece, l’approvazione del terzo punto: l’apposizione del vincolo al risultato di amministrazione, utile al cofinanziamento di due progetti per i quali la Regione tramite il POR FESR ha stanziato quasi 800mila euro.

“Quando c’è progettualità e impegno i risultati si ottengono – commenta sempre l’assessore Selvaggi – abbiamo ottenuto il finanziamento per i lavori di efficientamento energetico alla scuola media Leonardo Da vinci per un importo di 416.356,85 euro. Un secondo finanziamento, invece, è stato ottenuto per la palestra di Selci Lama per altri 368.246,42 euro.

Finanziamenti che prevedono una tabella di marcia piuttosto serrata: consegna e inizio lavori fissata entro il prossimo 31 luglio; l’obiettivo che questa amministrazione a guida Fratini si è data di intercettare risorse attraverso progettualità innovativa sta dando frutti notevoli”.

  (267)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini