Sarà uno spazio polivalente, costruito in legno a disposizione della comunità

1SAN GIUSTINO – Uno spazio polivalente a San Giustino, a disposizione della scuola di Cospaia che può essere aperto anche ad altre attività. Un progetto ambizioso che ha visto il coinvolgimento di insegnanti, del personale scolastico, dei genitori dei giovani studenti e del Comune di San Giustino. Tutto ciò grazie anche all’opportunità offerta dal Governo con lo “school bonus”, che permette di detrarre fiscalmente il 50% delle donazioni.

2La struttura sarà realizzata nel terreno adiacente al plesso scolastico e potrà agevolare le attività motorie dei ragazzi. Una scuola attrattiva, anche in virtù del numero crescente di studenti. “Quella di Cospaia è una scuola che invidiano in molti – commenta il sindaco di San Giustino, Paolo Fratini – perché ottiene dei risultati formativi sempre molto importanti; il Comune non poteva che sposare questo progetto, mettendo a disposizione parte delle risorse necessarie per migliorare quelle che sono le nostre strutture scolastiche.

Inoltre, credo che ci siano tutte le possibilità per stringere i tempi il più possibile: il 2019 potrebbe essere proprio l’anno della concretizzazione di questo importante progetto che ha visto il coinvolgimento di insegnanti, personale didattico e genitori”. La struttura che verrà realizzata, salvo complicazioni burocratiche, sarà inaugurata entro il nuovo anno scolastico. “Questo è un progetto della comunità – aggiunge il dirigente scolastico, Elio Boriosi – che ha coinvolto imprese e famiglie; attraverso lo school bonus, siamo riusciti a raccogliere circa 40mila euro.

Quello che sorgerà a Cospaia sarà un ambiente in legno, strutturato con i vari servizi e spogliatoi dove i bambini potranno fare tutte le attività motorie al coperto durante i mesi invernali. La tempistica dipenderà molto da come si svilupperà il progetto esecutivo, ma credo che se tutto andrà bene entro settembre la palestra sarà pronta”.

  (308)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini