1FOLIGNO – Per molti è stata una sorpresa questa mattina, perchè la città si è svegliata sotto la neve. E’ iniziato a nevicare intorno alle 3,30 di notte. Disagi a Colfiorito, lungo la nuova 77 Val di Chienti, per il rischio di gelo alle luci dell’alba.

2In funzione gli spazzaneve dell’Anas. In città, invece, squadre di operai hanno sparso il sale nei punti più critici per evitare cadute dei pedoni. Tutta colpa dell’aria artica di origine scandinava che ancora continua a interessare la nostra Penisola, determinando un clima molto rigido e neve sino al piano. Fiocchi anche a Perugia, Assisi, Bastia Umbra, Spoleto e in Valnerina. Sul resto dei settori contesto soleggiato.

3Al pomeriggio -secondo gli esperti- assenza di fenomeni , quindi cieli sereni o poco nuvolosi ovunque salvo nubi sui crinali appenninici. Dalla sera transiteranno velature , con addensamenti più diffusi nel corso della notte su tutta la regione. Temperature in ulteriore calo nei minimi con valori diffusamente sottozero, massime stazionarie. E domani?

WCENTER 0WKMBIRLAF - ( Angelo Papa - DSC_1029.jpg )Al mattino è prevista  variabilità diffusa in diradamento diurno. In serata nuovo aumento della nuvolosità per infiltrazioni umide da ovest con maggiori addensamenti sulla regione. Temperature in lieve aumento nei minimi,ma con gelate diffuse su zone interne, in aumento nei massimi.

Il tempo domenica

La la pressione tornerà ad aumentare da Ovest, si inseriranno correnti più miti ma anche più umide. Al mattino nuvolosità sparsa, qualche nebbia sulle valli interne. Nel corso del giorno la nuvolosità si estenderà anche a sud della Regione. Altrove contesto soleggiato. Temperature in aumento, specie nei valori massimi con clima più mite, ancora freddo al mattino. (154)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini