1FOLIGNO – Rita Barbetti, vicesindaco di Foligno, riceverà venerdì 18 gennaio alle 11, nella sala consiliare, alcuni studenti rumeni del Collegio Traian Lalescu di Resita (Romania) accompagnati da padre Nicolae Chiosa e da Madalina Chiosa, consigliera del Comune di Resita, ospiti degli studenti dell’Istituto Tecnico Economico F. Scarpellini di Foligno.

Questa visita intende dare concretezza al patto d’amicizia siglato tra le scuole di Foligno (Istituto tecnico economico Feliciano Scarpellini e Istituto tecnico tecnologico Leonardo Da Vinci) e il Collegio di Resita, siglato il 22 gennaio 2016, sempre nella sala consiliare del Comune di Foligno.

L’obiettivo è quello di realizzare insieme un progetto chiamato “Da EurHope a EurHome”, cioè da un’Europa come speranza a un’Europa come casa. E’ un progetto che nasce con l’ambizione di coinvolgere i giovani dei paesi partner ma anche i giovani provenienti da un contesto svantaggiato, con difficoltà sociali, economiche e geografiche.

Si vuole così abbattere i muri dell’egoismo, dell’odio, dell’indifferenza affinché questi giovani attraverso l’incontro, il dialogo, l’accoglienza, possano costruire veri ponti relazionali diventando così ambasciatori dell’Europa dei popoli e delle culture. (169)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini