1CANNARA – Vigilanza giorno e notte e controllo di vicinato: aumentano gli strumenti per garantire la sicurezza nel territorio di Cannara La Giunta comunale guidata dal sindaco Fabrizio Gareggia nella seduta di mercoledì 23 gennaio ha approvato uno schema di convenzione con l’associazione di volontariato “Scorpione” che svolgerà servizi sul territorio per segnalare alle forze dell’ordine ed alla polizia locale situazioni anomale.

L’associazione stabilirà una propria sede in centro storico, in maniera tale da poter essere a contatto con la cittadinanza e coordinarsi nel migliore dei modi con la stazione dei carabinieri e con il comando di polizia locale. Le attività previste prevedono un controllo del territorio in diversi orari del giorno e della notte.

Questa iniziativa va ad aggiungersi al protocollo d’intesa firmato nel novembre scorso dal sindaco con il prefetto Claudio Sgaraglia per il Controllo di vicinato, un documento che contiene iniziative relative alla sicurezza integrata e partecipata per assicurare sempre più elevati livelli di sicurezza, anche attraverso forme di coinvolgimento dei cittadini.

L’attività dei volontari dell’associazione “Scorpione” insieme al controllo di vicinato diventeranno così uno strumento importante per incrementare la sicurezza sul territorio che prevede la piena collaborazione tra amministrazione comunale, forze dell’ordine e la cittadinanza che diventerà protagonista nella diffusione di alcuni valori fondanti della comunità, quali impegno civile e rispetto reciproco. (178)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini