1FOLIGNO – 320 persone hanno posato le prime pietre della Foligno del futuro,portando nell’assemblea inaugurale di FOLIGNO 20130 il proprio contributo di entusiasmo, di idee e di proposte in vista delle prossime elezioni amministrative.

L’incontro,organizzato nella splendida cornice dell’Auditorium Santa Caterina,doveva servire per presentare alla città il percorso partecipativo attraverso cui FOLIGNO 20130 intende costruire una piattaforma programmatica indipendente,innovativa e in grado di generare una nuova idea di città e di sviluppo, ma oltre a tutto questo è stato molto di più.

E’ stato in primo luogo l’incontro spontaneo di tante cittadine e tanti cittadini, di età ed estrazioni differenti, che hanno aderito con slancio all’invito diffuso via Facebook: mettere volto, nome ed esperienza,sia professionale che umana,per il bene della città.

E così in tanti hanno parlato,hanno dato idee, hanno posato pietre su cui costruire nuove progettualità,coerenti con gli intendimenti dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, su cui lavorare da qui ai prossimi mesi in vista delle prossime elezioni amministrative.

E le parole chiave lasciate da ognuno dicono molto su quali siano le attese e l’impegno,la sfida, che FOLIGNO 20130 intende raccogliere: opportunità, integrazione, lavoro, sviluppo, ambiente, inclusività,unione, decoro,turismo,sostegno ai più deboli,rinascimento artigiano, tolleranza, corporate aziendale, cultura, opportunità, igiene urbana e tanto altro.

Da queste parole, da queste tracce lasciate ieri, FOLIGNO 20130 costruirà durante i prossimi appuntamenti,con l’aiuto e la partecipazione di tutti coloro che vorranno esserci,la piattaforma programmatica capace di tradurre in azione le esigenze di sviluppo e sostenibilità che devono portare Foligno ad essere riferimento non soltanto in Umbria ma in tutta Italia.

In questo senso di particolare interesse e valore sono stati gli interventi di Joan Subirats, Assessore alla Cultura della Città di Barcellona e fondatore di Barcelona en Comù;Felipe Lamas, di Ahora Madrid e Capo ufficio politico della Sindaca di Madrid Manuela Carmena;Vitandrea Marzano,sociologo urbano e membro dello staff del Sindaco della Città di Bari. Relazioni che permettono a FOLIGNO 20130 di inserirsi in un contesto nazionale ed europeo in cui la partecipazione civica ha saputo tramutarsi in concreta e positiva esperienza di governo.

Di seguito i prossimi eventi:

ASSEMBLEA DI FOLIGNO 2030: VENERDÌ 8 FEBBRAIO ore 17:30

Presso Auditorium Santa Caterina

EVENTI DI IN-FORMAZIONE:

LA FACILITAZIONE NEl PROCESSI PARTECIPATIVI

lo incontro

“Democrazia partecipativa e deliberativa: quale partecipazione?”

Prof.ssa Alessandra Valastro

Giovedì 7 febbraio 2019- ore 18-20

2° incontro

“Il ruolo del facilitatore nei processi partecipativi”

Dott.ssa Fabiola De Toffol

Martedì 19 febbraio 2019- ore 18-20

3° incontro

“La facilitazione di un tavolo di progettazione”

Dott.ssa Fabiola De Toffol

Martedì 26 febbraio 2019- ore 18-20

LA PARTECIPAZIONE LOCALE

lo incontro

“Nozioni di ordinamento degli Enti Locali”

Mercoledì 13 febbraio 2019-17,30-20,00

2° incontro

“La partecipazione a livello locale: regole e strumenti”

Mercoledì 20 febbraio 2019- 17,30-20,00

Docente: Dott. Valter Canafoglia

OPEN SPACE TECHNOLOGV: TEORIA E GESTIONE OPERATIVA

Giovedì 28 febbraio 2019- 17,30-20,00

Docente: Dott.ssa Liramalala Rakotobe Andriamar (153)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini