Sabato 23 febbraio, alle ore 17,30, alla Sala dei Notari. Presente l'autore, il fotografo Alfonso Della Corte che raccinterà il suo viaggio in Malawi, racchiuso in 540 pagine

1PERUGIA – Sabato 23 febbraio alle ore 17:30 nella splendida Sala dei Notari in Piazza IV Novembre a Perugia, appuntamento con l’evento dedicato alla presentazione al pubblico del volume fotografico “Africa bianca – Il mio viaggio in Malawi” di Alfonso Della Corte.
Attraversando a piedi e con mezzi di fortuna il Malawi, uno dei paesi più poveri del continente africano, l’autore ha voluto raccontare, con le parole e con le immagini, la realtà di quella porzione di Africa. Un particolare focus è stato dedicato alla condizione delle persone albine che, in Malawi, sono presenti in numero elevato e che, è cosa conosciuta a livello mondiale, sono vittime di una tratta alimentata da feroci credenze che attribuiscono loro poteri magici per i quali vengono rapiti e sezionati.

L’argomento è di estrema attualità, tanto che tali episodi si stanno susseguendo a ritmo serrato, e anche una persona presente in una foto del libro di Alfonso è rimasta vittima di questa pratica crudele.
Tra testimonianze di amore profondissimo, di povertà, di splendidi paesaggi e di spietata crudeltà, Alfonso tocca con mano, e ci restituisce, la durezza della vita in Africa, terra che ama incondizionatamente.

Alfonso Della Corte, giovane ed affermato fotografo e fotoreporter salernitano, è socio e contributore dell’agenzia fotografica Clickalps. Ormai umbro di adozione, ha rappresentato l’Umbria ad Expo 2015 ed in giro per il mondo, da Toronto a Shangai a Dubai, oltre ad essere stato finalista in alcuni concorsi internazionali e premiato come miglior portfolio Umbria.
E’ stato nei campi profughi e campi rifugiati in vari Paesi di diversi continenti. Nel 2016, ha testimoniato le ferite dell’ultimo terremoto in centro Italia.

Interverranno: i giornalisti Benedetta Tintillini e Gilberto Scalabrini, il dott. Leonardo Varasano Presidente del Consiglio Comunale di Perugia, il dott. Michelangelo Bartolo della Comunità di Sant’Egidio, don Alfonso Raimo Presidente dell’Associazione S.O.S. Infanzia Negata oltre all’autore Alfonso Della Corte.

(116)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini