La manifestazione si svolgerà il 27 e il 28 aprile 2019. Presentata ieri a Roma la sesta edizione del Salone Nazionale dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine

1CITTA’ DI CASTELLO – E’ stata presentata ieri sera a Roma, davanti ad una platea numerosissima di giornalisti ed esperti di settore, la sesta edizione di ONLY WINE FESTIVAL, il Salone Nazionale dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine, organizzato da AC COMPANY in collaborazione con AIS (Associazione Italiana Sommelier) a Città Di Castello (PG) ed in programma il 27 e il 28 aprile 2019.

La crescita esponenziale di questo format, nato dall’intuito del giovane imprenditore umbro Andrea Castellani, ha portato infatti il Festival ad uscire dai confini mediatici dell’Umbria e a suscitare perciò l’interesse della stampa nazionale ed internazionale per un evento dedicato non solo al vino ma anche e soprattutto all’imprenditoria giovanile.

“Ci siamo resi conto, sei anni fa ormai, che nel panorama delle iniziative dedicate al vino in Italia, tantissime e di qualità, mancava una manifestazione dedicata ai giovani produttori – ha affermato Andrea Castellani – Da qui è nata la collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier che seleziona le 100 cantine protagoniste”.

Al suo fianco ieri sera c’erano Riccardo Carletti, Assessore al Commercio e al Turismo del Comune di Città di Castello; Sandro Camilli, presidente di AIS Umbria; Tiziana Croci, delegata AIS di Città di Castello; Chiara Giannotti, Wine and Food Writer e testimonial dell’edizione 2019. Non potevano mancare alcune aziende produttrici, in questo caso quelle del Lazio, tra i protagonisti del Festival, venute a portare la loro testimonianza con la loro storia e i loro vini: Le Macchie, Marco Muscari – Tomajoli; Emiliano Fini e San Vitis.

“Only Wine Festival si conferma un format giusto che va a premiare i piccoli produttori, quelli che vogliono costruire una grande storia con un prodotto che ha già reso nota la nostra Nazione in tutto il mondo – ha affermato l’assessore Carletti – Non solo. Manifestazioni come questa, che stanno diventando grandi, ci aiutano nel nostro sforzo di promuovere il turismo in un Paese che è pieno di bellissime città e di suggestivi scorci. Città di Castello sta vivendo di turismo e Only Wine Festival accende i riflettori sulle nostre bellezze”. (216)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini