Botanica, alimentazione, medicina, folklore: dal 1 al 7 aprile 2019

1SPOLETO – Il “Gruppo Micologico della Valle Spoletana” in collaborazione con “Zon@ambiente”, organizza un corso finalizzato alla conoscenza, riconoscimento e ai vari utilizzi delle erbe commestibili spontanee. Dalla notte dei tempi l’uomo ha utilizzato per scopi alimentari, curativi ed anche in altri ambiti meno noti, queste piante, in periodi storici ostili, carestie e conflitti, hanno garantito con il loro valore nutrizionale la sopravvivenza ad intere popolazioni. L’utilizzo di questi alimenti naturali spontanei, abbinati ad una semplice cucina, consentono la riscoperta di gusti e sapori oramai dimenticati. Le lezioni si svolgeranno presso la sala della Biblioteca “Montagna di Libri” della Comunità Montana di Spoleto in via dei Filosofi n° 89. Nei quattro incontri verranno trattati i seguenti argomenti:

 Lunedì 1 aprile, ore 20.30: “Cenni e nozioni di Botanica e Classificazione”, finalizzati al riconoscimento delle principali erbe eduli spontanee confrontandole con le specie velenose similari, per poterle evitare nella piena sicurezza.

 Giovedì 4 aprile, ore 20.45: “Le erbe spontanee commestibili in cucina”, con dettagliate spiegazioni e dimostrazioni pratiche esponendo molte ricette squisite, sia classiche che folcloristiche, associate anche a contesti locali tradizionali, religiosi e civili…..

Venerdì 5 aprile, ore 20.45: “Un viaggio attraverso la Paleobotanica”, con l’ausilio di vari reperti fossili, provenienti da varie località del mondo, le forme vegetali più caratteristiche e significative che si sono succedute nel lunghissimo percorso evolutivo del nostro pianeta. Cenni di “Etnobotanica”, uno spaccato sulle tradizioni popolari, proprietà fitoterapeutiche, rituali magici, religioso-divinatori, aspetti storici, utilizzi in vari ambiti umani, credenze popolari e curiosità.

E per finire, Domenica 7 aprile a partire dalle ore 9.00, l’ultima giornata dedicata ad una “escursione botanica”, indirizzata al riconoscimento e alla raccolta delle erbe spontanee commestibili, seguita da “un infuso di benvenuto e pranzo” con pietanze a base di erbe spontanee e prodotti dell’Azienda che ci ospiterà, “Località il Piano”, frazione Paterno, Vallo di Nera (PG). Oltre a varie attività di “Fattoria Didattica”, mungitura, preparazione ed assaggio della mozzarella e nozioni su come realizzare il gorgonzola, visita guidata dell’Azienda, coltivazioni e allevamento di vari animali…

Per info e preiscrizione, telefonare ai seguenti numeri telefonici:

GIORGIO 3291074686     SANTE 3393488503

  (271)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini