Appuntamento il 4 e l'8 aprile al teatro Lyrick di Assisi

1ASSISI – Dopo l’incontro con Vittorio Sgarbi, ospite dell’associazione Musica e Eventi d’Autore per la lectio sul genio di Leonardo da Vinci, il progetto made in Assisi torna al teatro Lyrick ospite di Tourné. Gli appuntamenti in programma: giovedì 4 aprile occasione del concerto dei Tiromancino e lunedì 8 aprile con l’omaggio della Premiata Forneria Marconi al grande Fabrizio De André. Prosegue l’open preview di Ucroina, il progetto made in Assisi che affronta il tema del delicato rapporto fra l’evoluzione tecnologica e l’essenza umana, passando per il creative recycling, l’arte e la bellezza femminile.

Ucronia, presentata per la prima volta l’8 marzo presso l’Otello Live space alla presenza dell’assessore all’innovazione e smart city della Città di Assisi, ha visto il saluto di Vittorio Sgarbi, ospite il 28 marzo al teatro Lyrick di Assisi per una lectio su Leonardo da Vinci, la superstar del Rinascimento. 

L’associazione Musica e Eventi d’Autore ha deciso di ospitare Ucroina in occasione dei prossimi appuntamenti di Tourné, itinerari d’autore, in programma presso il teatro Lyrick: giovedì 4 aprile occasione del concerto dei Tiromancino e lunedì 8 aprile con l’omaggio della Premiata Forneria Marconi al grande Fabrizio De André.

Ucronia nasce da un’idea dell’artista Francesco Rondoni, condiviso con il fotografo Giacomo Velini e un parterre di volti femminili che raccontano la bellezza dell’Umbria.

Se ci venisse chiesto cosa ci rende umani, come risponderemmo? Sospesi in un “non tempo” in cui l’essere uomo è sempre più caratterizzato dalla frenesia, piuttosto che dall’empatia, stiamo cominciando a perdere la consapevolezza di ciò che rimane reale per gli umani. La bellezza estetica femminile, ancora, e nonostante tutto, intrisa del mistero della creazione, ci spinge a riflettere sulla fortuna mortale dell’essere umani.

(199)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini