Prevenzione, screening gratuiti presso la Casa della Salute, sport e medicina. Sabato 4 maggio il comune di Trevi aderirà alla “Carta di Gand” A causa del maltempo programma ridotto, sarà realizzata anche un’edizione estiva

1TREVI – Arrivata quest’anno alla sua quarta edizione, riparte “Trevi Benessere – Il week-end della salute”, la prima manifestazione in Umbria dedicata all’equilibrio del proprio corpo, che si svolgerà a Trevi da sabato 4 a domenica 5 maggio 2019. Per un totale di 37 appuntamenti (fitness, sport, meditazione, visite mediche, screening gratuiti, educazione alimentare) la manifestazione si svolgerà in formato ridotto. A causa dell’annunciato maltempo, una parte degli appuntamenti in programma sarà spostata a settembre 2019. Nel sito www.trevibenessere.it sarà possibile trovare il calendario aggiornato.

In ogni caso, l’obiettivo resta sempre lo stesso: divulgare i corretti stili di vita attraverso un’alimentazione sana e l’attività fisica. Tra gli appuntamenti, sabato 4 maggio alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del palazzo Municipale, uno istituzionale di particolare importanza: l’adesione del comune di Trevi alla “Carta di Gand del Panathlon sull’etica dello sport giovanile e la sottoscrizione e diffusione delle targhe etiche “Diritti del ragazzo e doveri dei genitori nello sport”.

La Dichiarazione del Panathlon è una vera e propria Magna Charta europea in materia di etica dello sport. Tra i suoi valori: il diritto al divertimento e al gioco e non solo di fare sport per vincere; il diritto di riposare e di non lasciare che lo sport diventi un sacrificio teso ad arrivare sempre primi; il diritto di avere un allenatore che sia anche un educatore. Tutte le Associazioni e i soggetti coinvolti a vario titolo nello sport sono chiamati ad aderire e a promuovere i valori e le regole della Carta.

Ma Trevi Benessere è soprattutto l’occasione per parlare di salute e prevenzione. Per i due giorni della manifestazione sarà possibile effettuare screening e controlli. Il team della Casa della Salute di Trevi e della Usl 2 dell’Umbria sarà a disposizione con azioni di controllo e di sensibilizzazione, con prestazioni e visite specialistiche, con esami e valutazioni che riguarderanno diversi ambiti specifici di prevenzione.

L’edizione di quest’anno sarà anche l’occasione per sperimentare nuove discipline come la meditazione dinamica collettiva Reiki, oppure il Vinyasa Flow Yoga, ma anche lo Yoga della risata, per ridere, sorridere, coltivare e nutrire il buonumore.

Tra i seminari e convegni presenti quelli sui corretti stili di vita o sulla guida agli oli extravergini. Per quanto riguarda, invece, le attività legate alla medicina e alla salute restano in piedi moltissimi appuntamenti: dall’esame MOC gratuito per la prevenzione di osteopenia e osteoporosi, fino alla misurazione della glicemia, dalla valutazione dell’equilibrio delle persone a rischio caduta, ai percorsi esperienziali per la prevenzione dell’obesità infantile, passando dalla misurazione della glicemia, fino alle consulenze anche per i nostri piccoli animali domestici.

Infine, nonostante la pioggia annunciata, per i più temerari resta valida la pedalata escursionistica in mountain biker di circa 25 km a cura di “San Vincenzo MTB” che partirà domenica da Piazza Garibaldi alle ore 9.00.

 

La manifestazione sarà itinerante e vedrà coinvolti i luoghi della città più suggestivi. Dalla bellissima e poliedrica Villa Fabri, dal Teatro Clitunno al Palazzo Comunale, fino a spazi qualificanti come il museo della Civiltà dell’Ulivo, la Casa della Salute o il Centro di riabilitazione intensiva neuromotoria.

 

Trevi Benessere è promosso dal Comune di Trevi nell’ambito della sperimentazione ministeriale della Casa della Salute in collaborazione con l’azienda Usl Umbria 2, con il contributo della Regione Umbria, dell’Avis comunale di Trevi e dell’associazione Panathlon. Quest’anno, in memoria di Leonardo Cenci, recentemente scomparso, il comune di Trevi ha acquistato copie del suo libro il cui ricavato andrà alla causa dell’associazione “Avanti Tutta” da lui fondata a sostegno dei malati oncologici.

 

Programma, contatti e info si possono trovare presso il sito www.trevibenessere.it e nella pagina Facebook dedicata alla manifestazione.

FB: https://www.facebook.com/TreviBenessere

 

 

  (118)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini