1PERUGIA – Domenica 12 maggio 2019 si terrà la 39esima edizione della manifestazione podistica GRIFONISSIMA curata ed organizzata dall’UniCredit Circolo Perugia e dal suo Gruppo Sportivo ASD Grifonissima. Grifonissima costituisce un’occasione sportiva e sociale di elevatissima notorietà, profondamente radicata nella città di Perugia e Provincia, in cui Studenti, Famiglie, Istituzioni, Scuole, Enti di propaganda sportiva si uniscono in un ideale di sportività, di integrazione, di cultura, di rispetto per la natura ed attenzione per gli spazi del centro storico della città di Perugia. Il grande numero di iscritti e partecipanti ai percorsi fanno di questo evento uno dei più riusciti d’Italia. Come consueto la manifestazione si articolerà in due percorsi (competitivo e non competitivo) con un partenza comune che avverrà da Corso Vannucci, 39 a Perugia, di fronte alla Sede di UniCredit ed all’ingresso della Fondazione Cassa Risparmio Perugia.

Nella sezione non competitiva è di grande rilievo la partecipazione delle scuole della città che aderiscono con entusiasmo alla manifestazione. Come di consueto l’iscrizione degli studenti è completamente gratuita ed alle scuole che partecipano viene riconosciuto un buono per l’acquisto di materiale didattico/sportivo. Il percorso competitivo si svolgerà sulla distanza di 10,5 Km completamente all’interno del centro storico di Perugia. La quota di iscrizione è di 12 euro per gli atleti iscritti a gruppi sportivi, mentre gli atleti “liberi” potranno comunque iscriversi alla Grifonissima purché in possesso di certificato medico per l’abilitazione alla pratica sportiva agonistica. In questo caso la quota di iscrizione sarà di 15 euro e sarà e sarà comprensiva del tesseramento con il gruppo sportivo ASD Grifonissima affiliato CSEN.

Il percorso competitivo sarà valido anche per la disputa del 15° Criterium Nazionale Dipendenti UniCredit, per il 1° Criterium Nazionale AVIS riservato a donatori di sangue ed a Società Podistiche AVIS e per l’8° Campionato corsa su strada per Giornalisti organizzato in collaborazione con l’Unione Stampa Sportiva Italiana, sezione Umbria.

Le iscrizioni saranno possibili fino a giovedì 9 maggio (percorso competitivo) e venerdì 10 maggio (percorso non competitivo) presso:

  • il sito dreamrunners.it
  • le principali Agenzie UniCredit della città di Perugia
  • il negozio King Sport presso il Centro Commerciale Quasar di Corciano

Comune di Perugia, Fondazione Cassa Risparmio di Perugia, Ufficio Scolastico Regionale, FIDAL, CSEN Umbria sono i partners istituzionali di Grifonissima.

 Conad, King Sport, NISSAN Star Car Perugia, Grifo Latte, Vitakraft, , Minimetrò, USSI Umbria, Magnifico Rione Porta Eburnea, Protezione Civile Perugia, Croce Rossa Italiana, AUCC, Pink Is Good, Istituto Linguistico A.Pieralli, Protezione Civile Perugia, ARI (Radioamatori Italiani) sono le aziende ed associazioni che collaborano alla manifestazione!

 LA LOCATION FINALE

Il percorso non competitivo si concluderà presso il Parco di Santa Giuliana dove si terranno anche le premiazioni, l’animazione, il servizio di ristoro.

I percorso competitivo si concluderà all’interno dello Stadio di Santa Giuliana dove gli atleti potranno usufruire degli spogliatoi e di tutti i servizi necessari.

L’accesso allo stadio sarà consentito esclusivamente ad atleti partecipanti al percorso competitivo e al personale di servizio (cronometristi, allenatori, funzionari fidal).

Ancora una volta l’organizzazione di Grifonissima accetta questa formula che, seppure bellissima, costituisce comunque un ripiego rispetto alla possibilità di utilizzare pienamente l’interno dello Stadio di S.Giuliana per entrambi i percorsi.

Per un giovane studente entrare correndo nello stadio storico della nostra città e per di più nella rinnovata e bellissima pista di atletica costituisce una emozione impareggiabile che presto vorremmo tornare a far provare ai tutti i partecipanti alla Grifonissima.
Per il prossimo anno la richiesta che rivolgiamo alla Amministrazione Comunale, sin da ora, è di poter svolgere tutta la parte finale della manifestazione all’interno dello Stadio di Santa Giuliana

In compenso, ancora per quest’anno, la scenografia del palco sarà la Chiesa di Santa Giuliana con il suo splendido rosone! Un’occasione unica!

I PERCORSI

I percorsi della Grifonissima saranno aperti da una vettura ELETTRICA messa a disposizione dalla Nissan Star Car di Perugia a conferma della natura ecologista della manifestazione.

A – Percorso non competitivo – 3,5 km aperto a tutti

Percorso

Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Largo Cacciatori delle Alpi, Via Fiume, Via F.lli Pellas, Via XX Settembre, Via Cacciatori delle Alpi, Parco di Santa Giuliana.

B – Percorso competitivo – 10,4 km

Percorso

Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Via Ripa di Meana, Viale San Domenico, Via B. Bonfigli, Porta S. Costanzo, Viale Roma, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Porta Pesa, Via Pinturicchio, P.zza Fortebraccio, Corso Garibaldi, Porta S. Angelo, Via Zefferino Faina, Via F. Innamorati , Via A. Vecchi, Rotonda dell’Elce, Viale O. Antinori, Porta Conca, Viale P. Pellini, Porta Eburnea, Via F. di Lorenzo, Via B. Orsini, Via Cacciatori delle Alpi, Stadio S. Giuliana.

Il percorso competitivo dell’anno precedente, leggermente ridotto e semplificato logisticamente rispetto al passato, viene confermato anche per il 2019 dopo l’ottima accettazione riscontrata presso i runners perugini.

 

  (242)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini