1ASSISI – Oggi, venerdì 10 maggio, è stato il giorno de “Lo Spettacolo”, con il “Gruppo Nuovo Piccolo Teatro”, gli Sbandieratori di Assisi e la partecipazione delle Madonne Primavera e dei Tamburini delle due Parti. A sera, dalle 21.30 circa, i cortei della sera con gli spettacolari giochi di fuoco. Infine, sabato 11 maggio dalle 15.30, è il giorno de “La Sfida”, con i cortei storici messi in scena dalle Parti, la sfida canora tra le Parti (dalle 21.30 circa) e, a seguire, l’assegnazione del Palio (intorno alla mezzanotte e trenta, salvo ritardi).
2Anche domani, sabato 11, è riproposto il Calendimaggio Open propone un doppio appuntamento: il primo è, dalle 10 alle 19 nella Piazzetta di San Francesco Piccolino con orario continuato, la Fiera di Bernardone, con botteghe artigianali, maghi, saltimbanchi e cantastorie. Negli stessi giorni, ma al Palazzo Monte Frumentario, ingresso San Francesco, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, “La bottega di Giotto”. L’iniziativa permetterà di scoprire l’affresco al tempo del grande maestro, il cantiere, le tecniche e i trucchi del mestiere. L’esposizione è curata da Pietro Barsotti dell’Ars Ballistarium. Queste due iniziative (fiera e mostra) sono gratuite e senza necessità di prenotazione.
3Infine, non mancano le Taverne, dove consumare i tipici panini con la porchetta e piatti caldi. Aperte fino a domani sera, sono tre, in Piazza del Comune (quella dell’Ente Calendimaggio, con doppia location: Sala delle Volte e Galleria Le Logge), in via del Torrione (Parte de Sopra) e in via Fortini (Parte de Sotto). Tutti gli eventi del Calendimaggio di Assisi saranno trasmessi in streaming, grazie alla collaborazione con Umbria Webcam che curerà la diretta live con il supporto di Invideo.
457689

  (171)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini