Domani, martedì 14 maggio 2019, ore 15,30, Aula VIII Rettoreato, Palazzo Murena, per condividere sforzi e risultati della ricerca in campo oncologico

1PERUGIA – L’incontro scientifico “Fellowships AIRC 2018-2019 e Università degli Studi di Perugia: i giovani ricercatori condividono le loro ricerche” nasce da un’iniziativa dei giovani ricercatori Desirèe Bartolini, Tommaso Felicetti e Corinne Quadalti sostenuti in questo biennio dalla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro e ospitati in questo Ateneo per lo svolgimento dei loro progetti presso i Dipartimenti di Medicina e Scienze Farmaceutiche.

Sarà l’occasione per raccontare la propria esperienza di ricerca al Comitato AIRC Umbria, al “Movimento Turismo del Vino Umbria” che ha sponsorizzato la raccolta fondi per le loro borse di ricerca, e alla comunità locale. I ricercatori potranno condividere con i partecipanti i successi e le difficoltà della ricerca in campo oncologico.

Con questa iniziativa l’Università degli Studi di Perugia, assieme ai suoi giovani ricercatori, intende ribadire l’importante contributo di AIRC alla ricerca sul cancro che si svolge in questo Ateneo, grazie a una collaborazione di successo e un impegno comune.

Promotori di questa iniziativa, oggi alla sua prima edizione ma che ci auspichiamo potrà avere un seguito negli anni a venire, sono stati i tutor dei borsisti AIRC: i Proff. Francesco Galli, Giuseppe Manfroni e Maria Paola Martelli che si sono impegnati a garantire, con la loro supervisione e con fondi dedicati, lo svolgimento delle ricerche.

Sono stati invitati a partecipare all’evento il Presidente del Comitato AIRC Umbria – Elisabetta Puccetti Margaritelli, il presidente del Movimento Turismo del vino Umbria – Filippo Antonelli, il Direttore del Dipartimento di Medicina – Prof. Carlo Riccardi, il Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche – Prof.ssa Violetta Cecchetti.

L’invito è stato altresì esteso ai titolari dei progetti AIRC-Investigator Grant: Prof. Rosario Donato (Dipartimento di Medicina), Prof. Brunangelo Falini (Dipartimento di Medicina), Prof. Francesca Fallarino (Dipartimento di Medicina Sperimentale), Prof. Paolo Puccetti (Dipartimento di Medicina Sperimentale), Dott. Paolo Sportoletti (Dipartimento di Medicina), Prof. Enrico Tiacci (Dipartimento di Medicina), Prof. Andrea Velardi (Dipartimento di Medicina) e ai titolari dei progetti MultiUnit – AIRC 5 per Mille- Prof.ssa Cristina Mecucci (Dipartimento di Medicina) e AIRC-Start up – Dr. Antonio Pierini (Dipartimento di Medicina).

  (191)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini