1PERUGIA – Si chiama “Clicca e vinci” l’idea progettuale che si è classificata prima alla finale della terza edizione della migliore business idea de “ La mia impresa”, il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento degli studenti del terzo anno del Liceo scientifico “Galeazzo Alessi” di Perugia, realizzato in collaborazione con Sviluppumbria.

2Stamani a Perugia nel Salone d’Onore di Palazzo Donini, dopo l’illustrazione di 12 dei 40 progetti realizzati dagli studenti della scuola, alla presenza di imprenditori che hanno raccontato ai ragazzi le caratteristiche delle loro attività, la dirigente del Liceo Alessi, Francesca Volpi, il direttore regionale alle attività produttive, Luigi Rossetti, e il direttore di Sviluppumbria, Mauro Agostini, hanno premiato le prime tre idee classificate: il primo progetto classificato è “Clicca e vinci- Guarda con noi il futuro”, realizzato dalla III A.

L’idea propone un Gratta e Vinci gratuito, disponibile attraverso applicazioni per telefoni e tablet e finanziato dalle pubblicità che si selezioneranno all’inizio del gioco riservato ai maggiorenni e con giocate limitate per evitare eccessi di giocate e contrastare la ludopatia. L’obiettivo è incentivare l’economia circolare e salvaguardare l’ambiente e si vinceranno dei buoni da spendere per l’acquisto di prodotti realizzati da aziende all’insegna della sostenibilità.

Seconda idea premiata è JUnKEBOX: il progetto ideato dalla III D, propone un jukebox a forma di cestino della spazzatura con scomparti per la raccolta differenziata che rilascia ticket per l’ascolto della musica.

Al terzo posto è stato scelto ECODRINK della III A, che ha proposto un distributore di bevande nel rispetto dell’ambiente.

Prima della premiazione è stato spiegato dalla dirigente del Liceo Alessi, Francesca Volpi, che gli studenti guidati dai docenti di diritto della scuola e da esperti di Sviluppumbria, si sono messi alla prova, assumendo le sembianze di giovani imprenditori e riproducendo, attraverso simulazioni, alcune delle fasi proprie di un modello lavorativo aziendale.

I docenti, come attività extracurriculare, hanno coinvolto gli alunni in momenti di apprendimento teorico e in momenti più propriamente operativi e laboratoriali, offrendo loro principi e concetti giuridico/economici propedeutici allo svolgimento dei vari percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) previsti dalla scuola. Ogni classe è stata divisa in gruppi di 5 studenti che hanno presentato, nel corso di una preselezione, la propria idea d’impresa che quest’anno ha avuto come tema l’economia circolare. (82)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini