La città delle Gaite ospiterà, l'1 e 2 Giugno, la seconda edizione di “Mevania Creativa” con mercatini, laboratori e street food. Per gli appassionati dell'“handmade” un evento imperdibile

1BEVAGNA, 30 maggio 2019 – A Bevagna è tutto pronto per la mostra mercato del fatto a mano. Il 1° e il 2 giugno la città delle Gaite è pronta ad ospitare la seconda edizione di “Mevania Creativa”, ovvero la due giorni interamente dedicata alla creatività, che colorerà il weekend umbro. In uno dei borghi più belli d’Italia si snoderà l’evento che unisce intrattenimento, fantasia e formazione, rivolto ad adulti e bambini. Le migliori creazioni “handmade”, selezionate da una commissione artistica, saranno messe in mostra lungo le principali vie del paese. Ad arrivare a Bevagna saranno espositori di eccellenza e artisti provenienti da tutta Italia, che daranno vita alle loro idee.

2Molteplici i laboratori che riempiranno l’evento e che permetteranno ai visitatori di vivere un’esperienza diretta nella realizzazione di un’opera fatta interamente a mano. Dal ritratto realistico ai decori con gessetti profumati, passando per il ricamo su tulle, il trasferimento d’immagine sul tessuto, la legatoria medievale, bijoux e la decorazione con Chalk Paint, previste realizzazioni per tutti i gusti. Largo spazio sarà lasciato all’immaginazione e all’intrattenimento per i bambini: laboratori dedicati e spettacoli di magia, bolle giganti, truccabimbi e giochi di movimento, divertiranno i pomeriggi dei più piccoli. Due i gruppi musicali che si alterneranno in piazza Silvestri: i Carro Bestiame (sabato 1° giugno alle 19) e Lola Swing (domenica 2 giugno alle 18).

3Ma non finisce qui, perché un défilé creativo e una lotteria strapperanno il sorriso di tutti i partecipanti. “Bevagna – spiegano gli organizzatori – regalerà uno scenario incantato, dove l’artigianato moderno e le antiche tradizioni si mescoleranno insieme per offrire un’esperienza irripetibile”. L’evento è organizzato da “Creando”, associazione che nasce con la voglia di unire arte, cultura, formazione e intrattenimento.

“Il nostro obiettivo – spiegano i responsabili – è quello di promuovere lo sviluppo socioeconomico e culturale dei territori, delle comunità, dei differenti attori pubblici, privati e associativi. Favorire nuovi processi di contaminazione tra arte, cultura, mondo produttivo, istituzioni, lavoro e impresa. Realizziamo attività di consulenza – concludono – progettazione e interscambio tramite l’organizzazione di eventi e progetti di natura psicoeducativa”.

Sabato e domenica la mostra mercato aprirà alle 10 e chiuderà i battenti alle 21. In largo Gramsci spazio anche allo street food a cura dei migliori ristoratori di Bevagna e con “food truck” specializzati. Venerdì sera, ad anticipare “Mevania Creativa”, anche l’appuntamento con la guru Photoshop Marianna Santoni con “La composizione fotografica nei grandi autori”. (115)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini