Il 1 giugno la città è invitata a conoscere il progetto Orto21. Si inizierà alle ore 17:00 con un confronto sulle misure alternative alla detenzione

1TERNI, 30 maggio 2019 – Si terrà sabato 1 giugno presso il Centro di Palmetta la seconda giornata d’apertura di Orto21, l’iniziativa di agricoltura sociale promossa da Associazione Demetra in collaborazione con la Casa Circondariale di Terni. La giornata sarà l’occasione per presentare alla città i lavori svolti finora e per scoprire e approfondire insieme le tematiche legate all’economia carceraria e alle misure alternative alla detenzione. Alla scoperta dell’orto sinergico e di progetti virtuosi di economia carceraria – Si inizierà alle ore 17:00 con un confronto sulle misure alternative alla detenzione alla presenza -tra gli altri-di Stefano Anastasia, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà per l’Umbria e il Lazio. Il programma prosegue poi con una passeggiata insieme ai beneficiari del progetto Orto21 alla scoperta dell’orto sinergico e con la presentazione delle “buone pratiche” di economia carceraria, dove saranno ospiti l’Azienda Agricola Capanne, la Cooperativa le Lazzarelle e il birrificio Vale la Pena, tutti esempi di realtà di successo in grado di offrire nuove opportunità di vita e lavorative ai detenuti attraverso l’avvio di progetti imprenditoriali virtuosi.

2Cannibali e Re presenta “L’Organizzazione” a Terni – Infine, grazie alla collaborazione con “Blob pratiche di evasione” e al “CSA Cimarelli”, sarà presentato per la prima volta a Terni “L’Organizzazione”, ultima fatica nonché primo romanzo di Cannibali e Re, collettivo che si pone l’obiettivo di rilanciare l’interesse, la partecipazione, l’amore per la Storia attraverso il proprio progetto narrativo. Il network di Orto21 – Il Progetto Orto 21 è finanziato dalla Chiesa Evangelica Valdese, dalla Regione Umbria e da alcuni donatori privati. Partner e sostenitori del progetto sono la Casa Circondariale di Terni, Ass. Ora d’Aria, Associazione Culturale Zoe, Associazione San Martino, Mercato Brado, CMT Cooperativa Mobilità Trasporti Soc. Coop., Baronci srl, General Montaggi srl, Iosa srl, Secur3Level e alcune aziende agricole locali.

  (156)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini