E' tra i più attesi e apprezzati del panorama nazionale e internazionale. La cornice è sempre quella bellissima e accogliente del Golf Club di Perugia. Non solo un torneo dove competere però perché soprattutto occasione di incontro, condivisione e convivialità con eventi serali e il tradizionale tour enogastronomico in giro per l’Umbria. In arrivo oltre 200 giocatori non professionisti e amanti del golf da tutta Italia e dall’Europa. Con accompagnatori e amici del trofeo sono attesi circa mille partecipant

1PERUGIA, 4 giugno 2019 – Oltre 200 giocatori iscritti, 3 giorni di gara, 4 eventi e appuntamenti serali, una promozione del territorio attraverso il tour enogastronomico, ospiti internazionali e un pubblico ogni anno sempre più numeroso. Torna l’appuntamento golfistico tra i più seguiti e attesi del Centro Italia. Giunta alla sua 16/a edizione, la Bizzarri Golf Cup rappresenta uno degli eventi sportivi dilettantistici più attesi in Umbria e tra i più apprezzati del panorama nazionale e internazionale. Nata dalla passione di Marco Bizzarri, presidente della Bizzarri Srl, azienda folignate protagonista del polo industriale dell’arredamento e delle forniture per la GDO, l’iniziativa mira ad implementare lo scambio di esperienze degli appassionati di golf che ogni anno giungono a Perugia da tutta Italia e non solo.

2Come ogni anno, così anche per questa edizione saranno quasi un migliaio i partecipanti che tra golfisti e accompagnatori dal 7 al 9 giugno (con l’iniziativa serale di apertura per giovedì 6 giugno), si troveranno a vivere un’esperienza unica in cui lo spirito agonistico incontrerà il divertimento, la cultura e la bellezza di una regione famosa per essere il cuore “green” d’Italia. La Bizzarri Golf Cup è diventata negli anni un vero e proprio evento in grado di coinvolgere i partecipanti alla gara sportiva, ma anche tutti coloro che desiderano visitare il territorio per scoprirne le sue eccellenze. Per questo, anche l’edizione 2019 prevede l’immancabile tour enogastronomico e culturale che attraverso visite guidate e itinerari promuoverà l’immagine dell’Umbria.

3Importanti e di prestigio sono sempre gli ospiti. La Bizzarri Golf Cup ha visto nel corso degli anni pure la presenza di prestigiosi campioni del mondo del golf, dall’italiano Costantino Rocca (ospite per ben cinque edizioni), agli spagnoli Juan Quirós Segura (presente in tre edizioni), Manuel Piñero e José Maria Cañizares, fino all’italiano Gregory Molteni. Per l’edizione 2019, come lo scorso anno, partner principale sarà la Turkish Airlines.

Programma trofeo

Per i giocatori non professionisti e gli amanti del golf, in cui mazze e swing s’incrociano tra buche e prati, bunker e green, esprimendosi in amicizia e rivalità, sport e divertimento, agonismo e relax, l’appuntamento con la Bizzarri Golf Cup è così anche quest’anno da non perdere. A livello dilettantistico è considerata una delle gare più belle con numeri importanti: tre categorie, centinaia di partecipanti, 88 giocatori passano il taglio, 93 media colpi per rientrare nel taglio, un vincitore assoluto.

Regolamento: 36 buche medal scratch e pareggiata per la prima e la seconda categoria; 36 buche lordo stableford per la terza categoria. Si qualificano al 2° giro i primi 88 giocatori della classifica generale lorda, fatti salvi i primi 8 lordi di terza categoria. In caso di parità, per la qualificazione al 2° giro, si procederà a un confronto degli score sulle ultime 9, 6, 3 buche, e infine sull’ultima buca dello score del campo. Perdurando la parità si confronteranno gli score, buca per buca, partendo dalla 18 dello score del campo e, se necessario, si procederà al sorteggio. La finale del Driving Contest si svolgerà domenica pomeriggio e sarà riservata a chi supererà, nelle due giornate di gara, la linea trasversale sul fairway della buca 14 con il primo colpo dal tee; eventuali wild card saranno a disposizione dello sponsor. Gli orari, le buche e gli abbinamenti saranno disponibili sulla home page del sito www.golfclubperugia.it e sulla pagina risultati, a partire dalle ore 21.30 di sabato 8 giugno.

Programma: venerdì 7 giugno in mattinata si svolgerà la Pro-Am Memorial Fabrizio Prato con i maestri Umbri e gli iscritti alla gara di terza categoria che dovranno presentarsi al tee di partenza della buca 1, secondo l’orario a loro assegnato; sabato 8 giugno, 1° giro e qualifica per 1° e 2° categoria. Concluso il giro viene effettuato il taglio. In serata verrà pubblicata la lista dei giocatori ammessi alla giornata successiva; domenica 9 giugno, partenza “Shot Gun” alle ore 9. Arrivo previsto alle ore 14. A seguire si disputerà la finale del Driving Contest alla buca 10. Durante il pranzo gentilmente offerto dallo sponsor agli iscritti al torneo, avrà luogo la premiazione.

 

Programma eventi

Bizzarri Golf Cup non è solo un torneo dove competere, è soprattutto occasione di incontro, condivisione e convivialità. Saranno 4 i giorni ricchi di appuntamenti. Giovedì 6 giugno alle 19:30 al Golf Club di Perugia l’iniziativa di apertura, con il concerto del Movie Music Ensemble per un viaggio musicale attraverso le colonne sonore della cinematografia internazionale. Aperitivo in accompagnamento. Venerdì 7 giugno la cena inaugurale per gli invitati alle ore 20:30 a Palazzo Giusti Orfini, nel centro storico di Foligno. Il menù sarà ideato e curato dal ristorante GUS Bottega Alimentare. Ospite per l’intrattenimento musicale, la cantautrice italo-canadese Sara Jane Ceccarelli. Sabato 8 giugno la cena di gala per gli invitati alle ore 21 alla Chiesatonda di Spello. Il menù sarà ideato e curato dal ristorante Il Cavaliere. Le note del Four Seasons Swing Soul Quartet allieteranno la serata. Domenica 9 giugno la premiazione, nel primo pomeriggio, in chiusura della competizione golfistica al Golf Club di Perugia.

 

Programma Tour enogastronomico e culturale

Confermato anche quest’anno, oltre alla gara sportiva, anche il tour enogastronomico e culturale alla scoperta di una regione “green”: attraverso visite guidate e itinerari all’insegna dell’arte e della cultura valorizzerà e promuoverà l’immagine dell’Umbria e delle sue bellezze.

Venerdì 7 giugno: i suggestivi affreschi manieristico-barocchi delle sale di Palazzo Giusti Orfini, edificato tra 1500 e 1600 nel centro di Foligno, faranno da sfondo alla cena inaugurale della XVI edizione della Bizzarri Golf Cup.

Sabato 8 giugno: immersione nella magica rievocazione delle Gaite di Bevagna con una visita animata e guidata all’interno delle botteghe dove vengono svolti gli antichi mestieri medievali. A seguire, un pranzo a base della tradizionale Porchetta arricchirà la visita guidata all’azienda agricola Fattoria Colsanto. In serata, gli ospiti saranno accolti nell’incantevole scenario della Chiesatonda di Spello per la cena di gala.

Domenica 9 giugno: gli ospiti della Bizzarri Golf Cup verranno guidati all’interno del Museo Rionale Societas Juctorum, primo ed unico sulla storia della Quintana di Foligno. A conclusione della visita ci sarà una degustazione di piatti tipici del territorio. Nel primo pomeriggio avrà luogo il pranzo di premiazione in chiusura della competizione golfistica presso il Golf Club di Perugia. (109)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini