L’universo del barocco attraverso la cultura e la vita quotidiana del 600: alle ore 18 a Palazzo Candiotti. Alle ore 22 Sbandieratori di Gubbio in piazza della Repubblica

palazzocandiottiFOLIGNO, 9 giugno 2019 – Anche per domani 11 giugno tornano gli incontri con l’universo del barocco. Questa volta il viaggio, attraverso la cultura ma anche la vita quotidiana del 600’, ci porterà a scoprire i segreti dei filati e delle fibre naturali in uso in Umbria in epoca barocca. L’incontro, dal titolo “La trama e l’ordito” sarà a cura della dottoressa Glenda Giampaoli direttrice del Museo della Canapa di Sant’Anatolia. L’appuntamento è alle ore 18 a Palazzo Candiotti. Alle ore 22 Piazza della Repubblica sarà invasa dai colori degli Sbandieratori di Gubbio. In 48 anni di attività il gruppo eugubino ha eseguito circa 2000 manifestazioni, sia in Italia che all’estero, promuovendo le tradizioni italiane e umbre in particolare.

Gli sbandieratori di Gubbio, con la loro attività, mirano a perpetuare il secolare gioco della bandiera e il messaggio etico in essa contenuto.  (82)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini