Da domani 21 giugno musica e spettacolo riempiranno la città. Un programma denso di appuntamenti, piazze piene e palazzi storici animati come mai nel corso dell'anno | Una occasione da non perdere

1Todi, 20 giugno 2019 – La lunga attesa è terminata da domani, la musica e la gioia riempiranno la città di Todi come da 6 anni a questa parte nel giorno del solstizio, il 21 giugno. Una formula e una tradizione che ormai non ha eguali per  ricchezza dell’offerta e per la entusiasmante e generosa partecipazione di chi fa musica e spettacolo durante tutto il resto dell’anno. Domani venerdì 21 giugno  tantissimi musicisti, cantanti e ballerini italiani e stranieri tra gli oltre 700 Comuni italiani aderenti hanno scelto Todi come il loro teatro diffuso per festeggiare insieme la Musica. Domani dalle 16 alle 20, poi alle 21:30 la lunga sfilata di tutti i partecipanti, un’invasione musicale dai giardini Oberdan fino a Piazza del Popolo, e infine i concerti serali dalle 22 alle 24: jazz, blues, doo-wop, musica classica, per banda, folk, pop, rock, country, latina, balcanica. E poi 9 corpi di danza: mediterranee e latine (danza del ventre, flamenco, elleniche, tammurriata, tango), anglosassoni e germaniche (burlesque, American tribal style, country, valzer). I festeggiamenti si concluderanno domenica 23 giugno ore 21:30 nel Tempio di S. Maria della Consolazione con l’Orchestra da Camera del Conservatorio Popolare di Ginevra, diretto dal M° Jean-Claude Adler a cura di A.Gi.Mus Perugia.

Poiché lo spirito della Festa della Musica è l’inclusione, l’abbattimento di confini geografici e culturali attraverso l’unico linguaggio aggregativo della Musica, in Italia si è scelto di organizzare parte dei concerti nelle periferie, in particolare a Napoli (Sanità, Barra e Chiaiano) a Milano (Giambellino e Quartoggiaro) a Roma (Ponte di Nona) e a Palermo (Zen 2).

A Todi come sempre si terrà l’ormai tradizionale concerto-spettacolo presso la Residenza Protetta per Anziani Veralli-Cortesi, offerto agli utenti della Casa, al personale medico e infermieristico e agli amministratori grazie al gruppo SHESHEBENS SISTERS (Roma) formato da Francesca Sheshebens, insegnante di danza American Tribal Style, Haylda Tribal, insegnante di danza orientale, Tribal Fusion e canto, Carla insegnante di musica, Inna otorino e Marianna ingegnere.

L’ATS – American Tribal Style è una danza americana che coniuga stili di danza orientale, flamenco, danza indiana, danza gitana e stili popolari del nord Africa. La caratteristica è l’improvvisazione. Solitamente si balla in gruppo su musiche etniche dove c’è una leader e le followers, le quali seguiranno la leader attraverso segnali prestabiliti comunicati dalla leader . L’Ats è una danza molto allegra e vivace anche nell’abbigliamento: gonne gipsy, scialli colorati, pon pon, gioielli etnici e tantissimi fiori. Gli strumenti musicali utilizzati sono i cimbali.

Piazza Umberto I invece ospiterà MUSICA in CAMMINO – MIC BAND (Roma), un gruppo che nasce nel 2011, dopo un lungo percorso di musicoterapia iniziato nel 1995 presso la comunità “Urbania” all’interno del Dipartimento di Salute Mentale Asl Roma 2. Il gruppo è composto da utenti, operatori e volontari  del DSM e propone musica folk popolare. La finalità è quella di promuovere reti sociali, per abbattere le barriere dell’isolamento e i confini dei pregiudizi e delle periferie mentali, rilanciando l’idea di inclusione sociale e culturale. Gli organizzatori sono onorati e ringraziano i partecipanti per la preziosa adesione e in particolare il Direttore Generale ASL Roma2  Dott.ssa Flori Degrassi , il Direttore Sanitario Dott.ssa Marina Cerimele, il Direttore Dipartimento Salute Mentale Dott.Massimo Cozza, il Responsabile UOSD Residenzialità Salute Mentale Dott. Josè Mannu, l’educatrice professionale Dott.ssa Raffaella Musillo, il musicoterapeuta Dott. Marco Soricetti, così come le Associazioni Psichiatria Democratica e 180 Amici onlus.

 

Per il programma:

https://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/it/umbria-2019/1721-todi-x2

https://www.facebook.com/pg/Festa-della-Musica-Todi-355631407911606/events/ (313)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini