Dal 3 agosto al 1 settembre. 40 artisti esporranno le proprie opere all’interno della Villa – 10 e 17 agosto altri venti collaterali

1Perugia, 29 luglio 2019 – Un mostra nella quale esporranno le proprie opere 40 artisti provenienti da 9 paesi diversi di 4 continenti diversi: questa è “Stati D’Arte” mostra internazionale d’arte contemporanea che resterà aperta a Villa Fidelia di Spello dal 3 agosto al 1 settembre 2019. L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale “La Casa degli artisti” con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Spello, Accademia Belle Arti e la presentazione è avvenuta in questi giorni nella sala delle Partecipazioni di palazzo Cesaroni-Regione Umbria alla presenza del critico e curatore della mostra Andrea Baffoni, del Presidente dell’associazione “La Casa degli Artisti” Francesco Minelli e di Erika Borghesi per la Provincia di Perugia.

“Siamo alla seconda edizione di questa mostra -ha detto Borghesi – di respiro internazionale che dà all’Umbria una rilevanza unica. Villa Fidelia è una Residenza storica entrata a far parte del patrimonio della Provincia di Perugia nel 1974. La mostra sarà un’occasione per far vedere ai visitatori questo patrimonio artistico e i suoi giardini storici”. “Tutti ricordiamo la mostra “Terra di Maestri arte nel 900” che per tanti anni ha visto villa Fidelia come protagonista. Le associazioni come La Casa degli Artisti – ha ricordato Baffoni – sono preziose perché non lasciano soli i tanti artisti di talento che lavorano nel mondo dell’arte, dove tutto ormai è molto difficile da promuove lanciare.

Il confronto è sempre l’elemento che fa crescere concretamente l’artista, per questo la mostra “Stati D’Arte” può essere un momento di stimolo e arricchimento”. La mostra verrà inaugurata sabato 3 agosto alle ore 17,30 a Villa Fidelia, a seguire aperitivo con prodotti tipici del territorio. Gli artisti che espongono le loro opere sono: Laura Alunni, Sergio Angelella, Simone Anticaglia, Alessia Biscarini, Maria Botticelli, Francesco Carretta, Stefano Chiacchella, Stefania Chiaraluce, Pietro Crocchioni, Fabrizio Fabbroni, Giuseppe Latella, Ariedo Lorenzone, Koffi M. Dossou, Carla Medici, Simon Mgogo, Leonardo Orsini, Carla Pistola, Ferruccio Ramadori, Mario Sciarpa, Mauro Tippolotti, Delgado Jorge, Yalain Maikel, Kender, Laila El Farissi, Youssef El Kharchoufi, Zineb Lahlali, Houda Mouaddah, G&K Lusikova, Marina Seredà, Valere Sirovsky, Arnaldo Garcez, Livia Ramos, Shuhei Matssuyama, Shoko Okumura, Ewa Maria Romaniak, Gao Liwei, Wu Sifan, Marussia Kalimerova, Tania Kalimerova.

Sabato 10 agosto alle ore 17:30 si terrà la presentazione di libri di alcuni autori della Bertoni- Quaderni Edizioni; sabato 17 agosto è prevista una performance di body painting e di musica abbinata alla pittura dal vivo. Gli eventi e la mostra sono ad ingresso libero. (117)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini