Il Comune si fa carico delle spese di connettività

pettirossiAssisi, 1 agosto 2019 – Un sistema scolastico più smart e più connesso grazie all’amministrazione comunale che ha deciso di collegare alla fibra ottica tutte le scuole di propria competenza. E’ questa la decisione significativa assunta nell’ultima riunione della giunta nel corso della quale è stata approvata la proposta dell’assessorato alle politiche scolastiche e all’innovazione di collegare alla fibra ottica tutte le scuole del territorio comunale di propria competenza (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) e di sostenerne le relative spese di allaccio e di fornitura di connettività. Si tratta di un deciso e importante passo in avanti verso un sistema scolastico più smart e interconnesso, in attuazione del Documento unico di programmazione, in particolare della Missione 01 – Obiettivo 46 “Migliorare l’accesso ad internet nelle scuole di ogni ordine e grado“ e  della Missione 04 – Obiettivo 17 “Scuole connesse: connessione banda larga ed extralarga per le scuole del territorio”, .

L’assessore alle politiche scolastiche e all’innovazione Simone Pettirossi (nella foto) nell’esprimere grande soddisfazione per il provvedimento ha ricordato che “anche negli anni passati abbiamo contribuito a garantire la connettività a tutti i plessi (anche con contributi specifici alle scuole), ma ora abbiamo deciso di fare un passo ulteriore, facendoci carico direttamente di garantire a tutti internet veloce, perché ormai è diventato uno strumento indispensabile per svolgere le varie attività didattiche. Possiamo senz’altro dire con orgoglio che si tratta di un ulteriore passo in avanti per realizzare un sistema scolastico 4.0”.
L’assessore Pettirossi ha ringraziato infine l’Ufficio innovazione e l’Ufficio scuola che hanno lavorato in sinergia per raggiungere questo importante obiettivo.

 

  (143)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini