Con l'Orchestra Sinfonica Giovanile del Trasimeno. Domenica 18 agosto nella Rocca medioevale Quadri di un'esposizione di Moussorgsky

dsc_0044Castiglione del Lago, 14 agosto 2019 – Domenica 18 agosto, alle ore 21.15, nello scenario straordinario della Rocca medioevale di Castiglione del Lago, l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Trasimeno diretta dal Maestro Silvio Bruni sarà protagonista del Concerto d’Estate con Quadri di un’esposizione di Moussorgsky, nella scintillante versione orchestrata da Maurice Ravel, arricchita dalla proiezioni delle opere dell’artista Victor Hartmann che ispirarono il compositore nel 1874. Un programma di forte impatto emotivo per gli spettatori, e al tempo stesso una prova impegnativa per i giovani talenti musicali umbri. L’Orchestra Sinfonica Giovanile del Trasimeno è una formazione della Scuola di musica del Trasimeno che offre un’educazione musicale dinamica ai giovani musicisti del territorio, e che dal 1985 ha insegnato a migliaia di giovani umbri ad amare la musica e a praticarla a livello professionale.

La Scuola, che ha una sede principale a Castiglione del Lago e una attività diffusa anche nei territori dei Comuni di Panicale, Passignano e Tuoro, ha infatti il suo punto di forza nella pratica della musica di insieme.

Sono attive anche una Orchestra Junior formata da bambini di età compresa tra 8 e 12 anni, e una Orchestra da Camera formata da allievi di corso avanzato ed ex allievi diplomati, alcuni già con attività professionale.

Vi sono inoltre diverse altre formazioni nate dall’esperienza trentennale della Scuola come gli Ensemble di percussioni, di legni, di ottoni.

La Scuola svolge anche stage di formazione orchestrale aperti a musicisti esterni.

Oggi la Scuola di Musica offre corsi individuali e di musica d’insieme a più di 200 allievi seguiti da un organico di 21 insegnanti, che coprono tutte le famiglie strumentali nonché le materie teorico-musicali.

Altre informazioni sull’attività della scuola di musica sono reperibili nel sito web della scuola:

<www.scuoladimusicadeltrasimeno.com>.

  (143)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini