Dal 2 all’8 settembre spazio alla Land Art con DEM al Centro di Palmetta

1TERNI, 26 agosto 2019 – Si terrà da lunedì 2 a domenica 8 “Fresche Frasche”, laboratorio di Land Art tenuto da Marco Barbieri (in arte DEM) e parte dei laboratori gratuiti promossi nell’ambito di Orto21, l’iniziativa di agricoltura sociale da Associazione Demetra, volto alla creazione di un orto sinergico con la collaborazione di detenuti della Casa Circondariale di Terni e volontari. In cosa consiste Fresche Frasche? Questa volta la formazione sarà dedicata alla Land Art con il laboratorio di autocostruzione “Fresche Frasche” con Marco Barbieri in arte DEM. Durante il workshop, utilizzando gli sfalci vegetali, sarà possibile imparare a preparare e realizzare strutture stabili e durature di medie/grandi dimensioni, e come progettarle attraverso una serie di schizzi preparatori. Chi è DEM? Marco Barbieri, noto come DEM nel mondo dell’arte, come un moderno alchimista, crea personaggi bizzarri, creature surreali, abitanti di uno strato impercettibile della realtà umana.

2Multiforme e ironico, le sue opere che spaziano dal wall-painting, all’illustrazione, alla pittura su tela, si arricchiscono di un linguaggio simbolico che invita ad elaborare un proprio codice d’accesso per questo mondo enigmatico ed arcano. L’avvicinamento a tematiche antropologiche e legate alla natura stimola l’artista a una costante sperimentazione, giunta negli
ultimi anni alla produzione di un film e alla creazione d’installazioni composte esclusivamente da materiali naturali. Oltre alla produzione nelle fabbriche abbandonate e nei boschi, scelti come sfondo ideale per i suoi lavori, DEM vanta varie pubblicazioni ed esperienze espositive, come la personale alla Oro Gallery di Goteborg e la partecipazione alla mostre Street Art, Sweet Art al PAC di Milano, Nomadaz alla Scion Installation di Los Angeles e CCTV all’Apostrophe Gallery di Hong Kong.

Il progetto Orto 21

Il progetto “Orto21” propone attività formative e pratiche di giardinaggio, orticoltura, frutticoltura e piccola manutenzione dello stabile del Centro di Palmetta al fine di promuovere la formazione e l’integrazione sociale di detenuti del Carcere di Terni, l’educazione e la formazione di adulti e bambini, il rispetto per l’ambiente, la creazione e il consolidamento di legami sociali.

Ampio spazio anche alla formazione con dei percorsi aperti a tutti i cittadini, tra cui un corso di potatura di ulivi e alberi da frutto e uno sul giardinaggio. Incontri informativi rivolte alle aziende agricole del territorio e incontri di sensibilizzazione e promozione riguardo alle misure alternative alla detenzione e a progetti sperimentali sull’economia carceraria.


Info e contatti
Associazione Demetra / Centro di Palmetta
Strada Santa Maria la Rocca, 12 – 05100 Terni
@: associazione.demetra@gmail.com (84)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini