Distribuzione gratuita da sabato 31 agosto. Tante foto, interviste e curiosità. Un altro numero da collezione, dopo gli speciali di Colfiorito e Montefalco

eco-copertinaFOLIGNO, 27 agosto 2019 – Sarà presentato venerdì 30 agosto, alle ore 17,30, nella sala dei Giganti a palazzi Trinci (ingresso libero), ECO, lo speciale del nostro quotidiano on line Umbria Cronaca. E’ una rivista da collezione in versione cartacea, tutta dedicata alla Giostra della Quintana della Rivincita 2019. Il magazine, diretto dal giornalista Gilberto Scalabrini, pubblica nelle sue cento pagine patinate le straordinarie foto di Stefano Preziotti. Alle luci della ribalta anche una serie di immagini di 70 anni fa in bianco e nero, sia della città che della manifestazione. Ci sono poi interviste ai protagonisti: il sindaco Stefano Zuccarini risponde alle domande di Tommaso Tonet, mentre il Presidente della Quintana, Domenico Metelli, si “confessa” alla nostra collaboratrice Pia Fanciulli. E’ raccontata anche la vera storia del dio Marte. Tutto da leggere, un bellissimo articolo di Roberto Silvestri, responsabile del servizio musei, che descrive il nuovo collegamento tra il museo diocesano e palazzo Trinci. Due grandi realtà che insieme costituiscono l’epopea di questo territorio. Sacro e profano tornano così ad essere uniti in un unico percorso che richiamerà l’attenzione di tutti, non solo degli appassionati dell’arte, ma anche del comune cittadino per le importanti opere che racchiudono.

La Redazione di ECO ha curato inoltre tanti servizi e curiosità, presentando il torchio manzoniano, acquistato da una tipografia folignate e che ha stampato, tra il 1840 e il 1842, le quarantene del celebre romanzo di Alessandro Manzoni “I Promessi Sposi”. C’è poi un reportage sull’uomo che ama gli animali e ha un cavallo per amico. Sono stati intervistati anche i responsabili dell’ordine pubblico in città. Per la sicurezza in città parlano il vice Questore Bruno Antonini, il colonnello Giovanni Fabi comandante provinciale dei Carabinieri e i due capitani, Silvia Patrizi e Antonio Auriemma, rispettivamente al vertice del Gruppo e della compagnia della Guardia di Finanza di Foligno.

Non poteva mancare un incontro con Attila, al secolo Rodolfo Benedetti, il “signore degli anelli”: da 40 anni è l’uomo che appende al braccio del simulacro i cerchietti che devono infilare al galoppo i cavalieri dei dieci Rioni. E, a proposito dei dieci Rioni, Mauro Silvestri, traccia pagelle e pronostici sui binomi.

Il giornale sarà in distribuzione gratuita e si potrà trovare anche domenica 1 settembre alla Fiera dei Soprastanti, tra piazza san Giacomo e i portici delle Conce. Il lettore potrà richiederlo anche presso l’Azienda di Soggiorno a Porta Romana, la Biblioteca comunale e la libreria Luna in via Gramsci. Si potrà trovare anche nei principali esercizi commerciali del centro storico.

Il direttore Gilberto Scalabrini: «Se l’equazione tra impaginazione e funzione rimane importantissima per il pubblico dei lettori, un grazie lo devo all’Editore Paolo Tosti di Kroma Editrice, al nostro art director Pier Paolo Ramotto, insegnante di pittura nella prestigiosa Accademia di Belle Arti di Firenze, ma anche ai tanti collaboratori, fra i quali il noto vignettista Moreno Chiacchiera, che hanno collaborato spassionatamente alla confezione del magazine. Anche questo numero, dopo gli speciali che abbiamo pubblicato di recente su Colfiorito e Montefalco, è un numero da collezione. Un numero che racconta si la Quintana, ma anche la città».Non resta, allora che augurare buon viaggio a ECO e buona lettura ai nostri affezionati lettori.

 

 

 

  (121)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini