Il giornale sarà presentato a palazzo Trinci venerdì 30 agosto, alle ore 17,30. Ingresso libero. Sarà distribuito gratuitamente a tutti i presenti. E' un numero da collezione

eleonora-pieroniFOLIGNO, 28 agosto 2019 – Venerdì pomeriggio, il direttore della rivista ECO, il giornalista Gilberto Scalabrini, presenterà a palazzo Trinci, nella sala dei Giganti, l’edizione speciale della rivista. Il numero monografico sarà tenuto a battesimo dalla bella modella internazionale, attrice e madrina della Quintana di New York, Eleonora Pieroni. Non poteva essere diversamente, visto che la copertina di ECO, realizzata dall’art director del giornale Pier Paolo Ramotto, è stata dedicata a lei, l’ambasciatrice della cultura italiana e dell’Umbria oltre Oceano. La top model, originaria di Foligno, è  considerata icona dell’eleganza. Da due anni sfila nel grandioso corteo della giostra della Quintana con abiti barocchi, indossati con quella impareggiabile eleganza che la rende unica. Eleonora Pieroni è anche madrina della squadra di calcio della Virtus Foligno. A farle gli onori di casa a Palazzo Trinci ci saranno anche il Sindaco Stefano Zuccarini, il vice Sindaco Riccardo Meloni, il Presidente della Quintana Domenico Metelli e il presidente della commissione artistica Luca Radi. Fra gli ospiti, il vice questore di Foligno, Bruno Antonini, il comandante provinciale dei carabinieri Giovanni Fabi, il comandante proviciale dei Vigili del fuoco di Perugia, ing, Michele Zappia; il maggiore Alessandro Pericoli Ridolfini, comandante della locale Compagnia Carabinieri e il comandante della compagnia Guardia di Finanza, Capitano Antonio Auriemma. Non mancheranno i Priori dei dieci rioni e il “lauro cinto in ultima tenzone –per dirla con il bando- il portacolori del rione Pugilli, Pier Luigi Chicchini.

giornalePronti al battesimo del numero, anche i giornalisti Sandro Petrollini, Mauro Silvestri, Pia Fanciulli, Susanna Moratelli, Paolo Fantanini, Tommaso Tonet e i collaboratori del giornale Gian Paolo Stefanelli, Cristina Paoloni, Rossano Renzini, Pietro Colonia, Marta Ruggeri. I fotografi Stefano Preziotti, autore delle tante foto pubblicate da ECO, e Marco Cardinali, Gabriele Cirocchi, Vanessa Raiola e Valeriana Sisti. Il direttore, Gilberto Scalabrini, nel suo editoriale scrive: “La festa della Quintana affascina e porta con sé allegria, colori e suoni. Esplode l’amore dei folignati per le dieci contrade, ma soprattutto per Foligno che le abbraccia tutte. In questi giorni, nella mente e nel cuore non c’è posto per altri pensieri, si pensa solo all’oggetto del desiderio: il Palio! I giovani indossano il fazzolettone o la bandana che li identifica con il proprio Rione. Tutti, uomini e donne senza età, sono avvinghiati dalla Quintana con passione e amore. Lo spasmo coinvolge anche i turisti, che ci lasciano sempre un pezzetto di cuore. Un legame importante, perché da 74 anni l’evento impatta sempre più sull’economia locale”.

 

  (317)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini