1ASSISI, 11 settembre 2019 – Si è tenuta, presso l’esclusiva location del Borgo Antichi Orti di Assisi, la conferenza di presentazione della seconda edizione di Canaparte Festival, manifestazione organizzata dall’Associazione Canapamo, in collaborazione con il Comune di Assisi ed il patrocinio della Regione Umbria. Un vero e proprio evento , con aperitivo e Dj-set, che ha registrato l’affluenza ed il consenso di numerose persone, sostenitori dell’associazione e curiosi, anche durante la conferenza stampa in cui sono intervenuti, oltre a Simone Casagrande Moretti e Stefano Vitali, rispettivamente presidente e consigliere dell’Associazione Canapamo, il consigliere comunale Paolo Lupattelli e il sindaco di Assisi Stefania Proietti, a rinnovare e consolidare l’appoggio del comune e della Città di Assisi, da sempre sensibile alle tematiche che legano arte e ambiente, per questa importante manifestazione all’insegna della sostenibilità e della salvaguardia dei boschi e dei loro ecosistemi.

2Canaparte Festival, prima manifestazione in Italia dove si utilizzano supporti e fogli derivati dalla pianta di Canapa sativa per la creazione di opere d’arte, torna dal prossimo 20 al 22 settembre per le principali vie del centro storico di Assisi, dopo aver riscontrato un grande interesse da parte del pubblico di cittadini e turisti nella passata edizione 2018. Interesse ed una grande curiosità verso un progetto così innovativo e con un importante obiettivo di sensibilizzazione ambientale e culturale: riportare alla conoscenza la coltura e gli utilizzi della canapa industriale, storica tradizione agricola ed imprenditoriale per la quale l’Italia deteneva il primato mondiale per qualità di produzione fino agli 50 del ‘900, fornendo così un sostituto valido ed eco-compatibile alla carta provveniente dalla cellullosa degli alberi. Organizzato dall’Associazione Canapamo, prima associazione riconosciuta in Umbria che da oltre quattro anni promuove e divulga la conoscenza legata all’utilizzo della canapa industriale e dei settori che la coinvolgono (alimentare, bioedile, cartario, tessile, cosmetico, terapeutico, etc), in collaborazione con il Comune di Assisi e con il patrocincio della Regione Umbria, l’evento intende inoltre sensibilizzare ad una maggiore integrazione tra arte, cultura e tutela dell’ambiente, coinvolgendo artisti e ragazzi che vogliono far conoscere la propria arte dando loro uno spazio importante come le piazze della città di Assisi e fornendogli supporti nuovi ed alternativi, come quelli realizzati dalla lavorazione delle fibre di canapa, che possano stimolare ed accrescere la loro creatività.

3Anche per questa seconda edizione le principali attività dell’evento sono confermate-  Galleria d’Arte: Venerdì 20 Settembre a partire dalle ore 18:30, sarà aperta al pubblico la Galleria d’arte all’interno della Sala del Capitano del Popolo in Piazza del Comune di Assisi, in cui verranno esposte opere realizzate da artisti affermati del territorio regionale. Per l’occasione le opere verranno create a partire da materiale proveniente dalla lavorazione delle fibre della pianta di canapa. In particolare gli artisti esporranno: dipinti ed applicazioni su fogli di carta di canapa, sculture e pannelli realizzate con impasto di “calce e canapulo” (tecnica utilizzata in bio-edilizia). L’esposizione sarà presente a partire dalle ore 18:00 di Venerdì 20 Settembre, fino alla serata di Domenica 22 Settembre.

Concorso artistico: Nella giornata di Sabato 21 Settembre, a partire dalle ore 10:00, verrà predisposta un’area all’interno della Piazza del Comune di Assisi in cui gli artisti iscritti si confronteranno attraverso un’estemporanea di pittura durante l’arco della giornata. Anche in questo caso le opere saranno create su fogli di carta e pannelli realizzati dalla lavorazione delle fibre della canapa. Ai vincitori verrà assegnato un premio in denaro ed un piccolo trofeo realizzato dall’associazione in collaborazione con Affiliati Peducci Savini di Assisi. “Canaparte festival”: l‘ambiente a servizio dell‘arte, per lo sviluppo della creatività e di un sistema più equo e sostenibile.

PROGRAMMAZIONE DELL’EVENTO: L’evento si svolgerà a partire dalla giornata di Venerdì 20 Settembre 2019 fino a Domenica 22 Settembre 2019. Sarà strutturato dalle diverse attività descritte di seguito:

VENERDÌ 20 SETTEMBRE: Inaugurazione Galleria d’arte. Location. Sala del Capitano del Popolo – Piazza del Comune di Assisi – 18:30. Apertura porte Galleria d’arte. All’interno della galleria saranno esposte opere realizzate da affermati artisti del territorio con materiali derivati dalla lavorazione delle fibre della pianta di canapa. La galleria Associazione Canapamo C.F 94163110540 Via del Caminaccio 66, 06081, Assisi (PG) rimarrà aperta al pubblico fino a Domenica 22 Settembre.

SABATO 21 SETTEMBRE Estemporanea di Pittura. Location. Piazza del Comune di Assisi/ Piazza Santa Chiara di Assisi

10:00. Inizio Concorso artistico estemporanea di pittura. 19:00. Premiazione vincitori del concorso Piazza del Comune di Assisi, artisti su foglio di carta in fibra di canapa Piazza Santa Chiara di Assisi, artisti su pannello in calce e canapa (Writing) Durante la durata l’estemporanea saranno inoltre presenti diversi artisti di strada.

DOMENICA 22 SETTEMBRE A partire dalle ore 10:00 saranno esposte, all’interno della Piazza del Comune di Assisi, le opere realizzate durante l’estemporanea. (Il seguente programma potrebbe essere soggetto a modifiche ed integrazioni)

L’organizzazione ringrazia per la collaborazione: Affiliati Peducci Savini (Assisi), Canapa Cruda di Melania Tozzi ( Fabriano) Ass. Priori del Piatto di Sant‘Antonio (Assisi) Borgo Antichi Orti (Assisi), Cantina Di Filippo (Cannara) Azienda Agraria Trionfi Honorati (Jesi).

Info e contatti: Associazione Canapamo C.F 94163110540

Via del Caminaccio 66, 06081, Assisi (PG)

Mail: canapamoumbria@gmail.com – canapartefestival@gmail.com

Tel: 3931138112 Simone; 3927235527 Stefano; 3397992620 Lucia (235)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini