UN ANNULLO POSTALE PER CELEBRARE LA GIOSTRA DELLA QUINTANA

1FOLIGNO, 13 settembre 2019 – Torna la magia del Corteo Storico, uno dei momenti culmine della Giostra della Quintana. Domani sera Foligno si cala nell’epoca Barocca con il sontuoso corteo delle rappresentanze rionali che percorrerà le vie del centro storico, già colorate dai vessilli dei 10 Rioni. Confermate, anche per settembre, le novità introdotte a giugno dalla Commissione Artistica dell’Ente Giostra presieduta da Luca Radi. Anche in questa edizione a chiudere il corteo ci sarà la meravigliosa “Allegoria della Concordia”, unica per i 10 Rioni, quasi a voler rappresentare materialmente il vero spirito quintanaro. L’allegoria è Ispirata ad un affresco presente nel Palazzo del Podestà a Foligno che raffigura una dama che spinge alla rappacificazione due contendenti.

Prima volta in Corteo Storico per i componenti della nuova Giunta Comunale. Il sindaco di Foligno Avv. Stefano Zuccarini non potrà partecipare al corteo di sabato e alla giostra di domenica a causa di pregressi impegni sportivi. Nello specifico sarà impegnato  nel 15° Campionato Italiano di acrobazia in aliante che si tiene a Lucca. Il primo cittadino sarà, comunque, in costante contatto con il Presidente Metelli. Dalla Quintana un grosso in bocca al lupo al Sindaco per l’importante competizione che si appresta ad affrontare.Ad impreziosire il Corteo Storico con la loro bellezza ci saranno, ancora una volta, la Madrina Ufficiale della Quintana Federica Moro e la Madrina Internazionale Eleonora Pieroni.

Il Corteo delle rappresentanze rionali prenderà il via alle 21.45 con partenza da piazza del Grano, per procedere poi in via XX Settembre, piazza San Giacomo, via Meneghini, largo Volontari del Sangue, via Gentile da Foligno, piazza Faloci Pulignani, largo Carducci, piazza della Repubblica, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, Corso Cavour, via Oberdan, via Umberto I, via Garibaldi, largo Carducci e, di nuovo, piazza della Repubblica. Alle 23 è prevista la suggestiva cerimonia dell’Arruolamento dei cavalieri con l’estrazione dell’ordine di partenza per la Giostra di domenica e a chiudere la lettura del Bando di Giostra interpretato da Claudio Pesaresi.

In occasione della manifestazione, le Poste Italiane hanno predisposto lo speciale annullo filatelico e la gamma dei prodotti filatelici che compongono l’offerta di Filatelia di Poste italiane, saranno disponibili domenica 15 settembre dalle ore 09:30 alle ore 13:30 presso l’ex Teatro Piermarini, Corso Cavour snc a Foligno. Dopo l’evento lo speciale timbro figurato rimarrà a disposizione per i successivi sessanta giorni presso lo sportello filatelico di Foligno (Pg) in Via Giuseppe Piermarini 11. Trascorsi i termini sarà depositato presso il Museo Storico della Comunicazione c/o il Ministero dello Sviluppo Economico a Roma, a ricordo dell’evento. (160)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini