1PERUGIA, 23 settembre 2019 – “Le ali dell’arte nei pensieri del– Arteterapia in Ematologia ed Oncoematologia pediatrica” è il titolo della mostra temporanea che il Comitato per la Vita “Daniele Chianelli inaugurerà il 27 Settembre a partire dalle 11.00 in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Perugia e sarà presentata nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Rita Levi Montalcini del Creo accanto all’Ospedale di Perugia. Questo percorso espositivo, che si articolerà tra l’ingresso principale e l’area antistante alla biblioteca dell’Ospedale S.M. della Misericordia di Perugia, raccoglie parte degli elaborati prodotti durante gli incontri di arteterapia dai pazienti dei reparti di Oncoematologia pediatrica ed Ematologia e trapianto del Midollo Osseo.

La realizzazione della mostra nasce dal volontà comune delle due arteterapeute – Sara Raccosta e Sara Sassi – di condividere con la comunità il lavoro integrato che i professionisti del gruppo multidisciplinare sostenuto dal Comitato “Daniele Chianelli”, assieme al personale medico-sanitario, svolgono da anni garantendo una presa in carico a 360° del paziente.

Il Gruppo multidisciplinare, infatti, va ad integrare le figure sanitarie già esistenti (medici, infermieri, fisioterapisti, maestre, servizio religioso) è costituito da psicologhe, arteterapeute, musicoterapisti, volontari, mediatori culturali, clown, estetiste oncologiche e un’assistente sociale. Queste diverse figure operano animate da un solo fine: l’assistenza, la tutela globale e il miglioramento della qualità di vita del paziente durante il suo percorso di cura.

La mostra, che rimarrà attiva fino al 20 ottobre 2019, sarà articolata in diverse sezioni, finestre attraverso le quali lo spettatore potrà avere una suggestiva visuale sull’attività svolta dall’équipe multidisciplinare all’interno dei reparti di Ematologia ed Oncoematologia Pediatrica. Il percorso espositivo inizierà subito dopo l’ingresso principale dell’Ospedale con un video di presentazione delle attività del Comitato Per la Vita “Daniele Chianelli” per poi proseguire fino all’area che precede l’incrocio di via del Grifo e via Fortebraccio.

Alla inaugurazione parteciperanno il Commissario straordinario dell’azienda ospedaliera Antonio Onnis, il direttore della Sc di Ematologia e Trapianto di Modollo, Brunangelo Falini, il direttore della Sc di Oncoelatologia pediatrica Maurizio Caniglia e il presidente del Comitato per la Vita “Daniele Chianelli, Franco Chianelli. (99)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini