Lo spettacolo a cura del Chorus Marsciano andrà in scena giovedì 3 ottobre alle 21.15

Cavalleria Locandina.cdrMarsciano, 26 settembre 2019 – Una serata all’insegna della lirica quella di giovedì 3 ottobre, a partire dalle ore 21.15, al Teatro Concordia di Marsciano, dove verrà portata in scena “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni. La rappresentazione è organizzata dall’Associazione di promozione sociale Chorus, forte presenza culturale del marscianese che promuove spettacoli, attività didattiche e iniziative di beneficienza. A patrocinare l’evento saranno il Comune di Marsciano e il Centro Servizi per il Volontariato dell’Umbria (CESVOL). Tratta da una raccolta di novelle di Giovanni Verga, “Cavalleria Rusticana” racconta l’intreccio di amori e gelosie sullo sfondo di una Sicilia della seconda metà dell’Ottocento. Lo spettacolo è diretto dal Maestro Sergio Briziarelli con la regia di Stefano Rinaldi Milani, mentre l’allestimento è curato dal Coro Lirico dell’Umbria, la realtà lirico-corale attiva nel panorama regionale da oltre trent’anni.

Nel cast Paola Stafficci (Santuzza), Viola Sofia Nisio (Lola), Rosalba Petranizzi (Mamma Lucia), Simone Giannoni (Turiddu), Andrea Sari (Alfio). I membri del Chorus Marsciano e del Coro Lirico dell’Umbria indosseranno i panni di contadini e paesane. La parte musicale è affidata a Ettore Chiurulla (pianoforte) e Margherita Busti (organo).

 

La messa in scena dell’opera è inserita all’interno del progetto “Giornata in musica”, un’iniziativa nata nel 2010 dalla collaborazione tra il Chorus, il Comune di Marsciano e il Maestro Mattia Nuti con lo scopo di far incontrare il mondo delle scuole e quello della musica. Negli scorsi anni ha riscosso un grande successo e ha visto la partecipazione di più di 3000 spettatori tra bambini e adulti. Quest’anno la quinta edizione, intitolata “Viaggio nell’opera 2”, prevede anche due ulteriori appuntamenti destinati agli studenti, con una versione ridotta di “Cavalleria Rusticana”, in modo da incentivare presso i giovani la conoscenza del vasto patrimonio musicale del nostro Paese e promuovere la musica come strumento di aggregazione e coinvolgimento.

Inizialmente programmati con gli studenti dell’Istituto omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta nello stesso giorno dello spettacolo serale, si è poi deciso di spostarli in una fase successiva per opportunità legate all’organizzazione delle uscite didattiche della scuola.

 

La serata è ad invito e per informazioni si può contattare il Chorus al numero 3357076296 o su info.choruscavalleria@gmail.com

 

  (113)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini