Non solo libri ma anche momenti di approfondimento con un incontro dedicato alla "Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato"

1DERUTA, 26 settembre 2019 – Al via la prima edizione del Deruta Book Fest, organizzato dall’Associazione Posto Unico Deruta in collaborazione con la casa editrice Bertoni editore, che si svolgerà a Deruta domenica 29 settembre 2019 a patire dalle ore 10.00 fino alle ore 20.30.  Una giornata dedicata al libro in tutte le sue forme, che coinvolge diversi editori provenienti da varie regioni italiane. La giornata dedicata ai libri avrà inizio alle ore 10.00 con l’apertura degli stand delle case editrici e con l’inaugurazione della Mostra d’arte di Koffi M. Dossou.  Non solo libri, infatti, l’evento sarà dedicato alla “Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato”, con un incontro sul tema, che si terrà alle ore 10.00 presso il Cinema Teatro “Posto Unico” (via Tiberina 176).

Il dibattito vedrà tra i relatori: Gemma Bracco, Consigliera di Parità della Provincia di Perugia;  la professoressa Gabriella B. Klein, l’attrice Simona Esposito, moderate da Lucia Pippi e Giulio Curti.  Il convegno vedrà anche la presentazione dei libri: “Come in Cielo così in terra” di Lilly Ippoliti; “Io, immigrato clandestino” di Sidy Lo e “Pubblichiamo a casa loro” di Malih Mohamed.

Nell’arco della mattinata si alterneranno diverse presentazioni di libri di prosa e poesia, accompagnati da reading letterari, dislocate tra il Cinema teatro e il “The Play”.
Alle ore 11,30 presso il locale “The Play” (Borgo Garibaldi 117) si terrà l’inaugurazione della mostra personale di Mario Sciamma.

Alle ore 12.30 presso il Cinema Teatro si terrà la proiezione del cortometraggio «Umbria La Rinascita»; produzione dell’associazione dei Mestieri del Cinema Umbro, con la regia di Federico Menichelli, presenta Giulio Curti.

La mattinata si concluderà con un momento conviviale dedicato sempre alla lettura, infatti alle ore 13.30, presso “The Play” ci sarà una degustazione abbinata al libro di ricette “La scatola di latta” di Roberta Libero, presentato da Katia Merli.

Il pomeriggio riprende con altre presentazioni e letture poetiche a cura di vari autori presso il cinema, mentre alle ore 15.00 presso il “The play” si terrà la presentazione di un saggio su Sandro Pertini, alla presenza dell’autore Enrico Cuccodoro, introdotto da Antonio Speranza. Il libro è un’iniziativa accreditata quale progetto rientrante nel Programma delle celebrazioni del settantesimo della Costituzione Italiana curato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale. Seguiranno poi una serie di presentazioni.

Alle ore 17.00 presso il cinema si terrà un incontro dal tema “Video/Poesia”, presentato da  Bruno Mohorovich & Giulio Curti, in cui verranno mostrati al pubblico i libri fotografici: “Fotografie Di Versi” di Francesca Pecorella e Claudio Baccarelli; “Mira en la calle” di Lorenzo Montagnoli, “Imperfezioni” di Anthony Caruana e Davide Marrollo. Inoltre alle ore 18.00 verrà presentata una nuova e bellissima realtà del territorio, la “Moon Radio Libera Deruta”, una web radio che sta crescendo e sta coinvolgendo tantissimi cittadini del comune di Deruta e non solo.

La giornata sarà poi arricchita da un momento musicale a cura di un gruppo composto da artisti di varie etnie “World Music PAPIKOUGI”, che si esibiranno alle ore 19.00 presso “The Play”.

Deruta Book Fest si concluderà alle ore 20.30 con la proiezione di un film girato in Umbria, dal titolo “OMNI-BUS”, che racconta la storia in prima persona dei migranti, produzione dello Studio Lumière, con la regia di Federico Menichelli. La proiezione vedrà la partecipazione straordinaria dell’attrice Cathy Marchand.

A seguire si terrà il Premio “Deruta Book Fest”, presentato da: Agnese Scappini e Fausta Gnavolini, con letture ironiche di Mirco Bonucci e Claudia Fofi.

Una giornata unica nel suo genere per la nostra regione, che vanta il patrocinio del Comune di Deruta e della Consigliera di Parità della Provincia di Perugia. Partner dell’iniziativa: Associazione Pro Deruta, Associazione “La casa degli artisti”, Avis Deruta, Women@Work, Associazione “Il coraggio della paura”.

(348)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini