1Perugia, 02 ottobre 2019 – Poste Italiane, in occasione della Festa di San Francesco Patrono d’Italia, sarà presente il giorno 04 ottobre con un annullo speciale. Quest’ anno sarà la Toscana ad offrire ad Assisi l’olio per la lampada che da 80 anni arde ormai dinanzi alla tomba di S. Francesco d’Assisi. Si tratta di un evento non solo ecclesiale, ma anche civile, che coinvolge i territori di una regione per un gesto che è di devozione, ma anche di riscoperta del messaggio del Poverello d’Assisi, che ha incarnato il Vangelo. Per l’occasione sarà realizzata da Poste Italiane anche una cartolina filatelica che raffigura il “San Francesco” della “Pala Bardi” attribuita a Coppo di Marcovaldo (1245-1250 circa), sulla quale verrà apposto il francobollo celebrativo dedicato all’Incontro di San Francesco con il Sultano, raffigurante uno degli affreschi di Giotto realizzati proprio nella Basilica di San Francesco d’Assisi.

Lo speciale annullo filatelico e la gamma dei prodotti che compongono l’offerta di Filatelia di Poste italiane, saranno disponibili venerdì 04 ottobre dalle ore 10:30 alle ore 15:30 presso il portico antistante la Basilica Inferiore di San Francesco, Piazza San Francesco – 06081 Assisi (PG).

Dopo l’evento lo speciale timbro figurato rimarrà a disposizione per i successivi sessanta giorni presso lo sportello filatelico di Assisi (Pg) in Via Largo Properzio, 4. Trascorsi i termini sarà depositato presso il Museo Storico della Comunicazione c/o il Ministero dello Sviluppo Economico a Roma, a ricordo dell’evento.

 

  (118)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini