Sabato 12 Ottobre 2019 ore 16.00 Auditorium S. Angelo (Piazza Umberto I°); ore 18,30 Chiesa di S. Croce (Piazza Mazzini). Ingresso libero

1BASTIA UMBRA, 7 ottobre 2019 – Sabato 12 Ottobre, in due degli spazi simbolo della cultura a Bastia, l’Auditorium S. Angelo e la Chiesa Collegiata di Santa Croce, l’Associazione Città di Bastia proporrà un pomeriggio speciale, una vera e propria full immersion nella musica corale. Con una formula innovativa rispetto alle precedenti edizioni, sta per partire la X^ Rassegna Città di Bastia, un appuntamento importante per la coralità nazionale. Da dieci anni l’Associazione bastiola porta in città i migliori cori del panorama nazionale, con i quali nascono o si consolidano rapporti di collaborazione oltre che di amicizia. Questa volta i cori ospiti sono due, ma appartengono allo stesso ente, il Centro di attività musicali Aureliano di Roma, nato con lo scopo di affermare il valore educativo sociale e morale del far musica insieme, attraverso la pratica corale e strumentale.

Ma non è solo l’obiettivo a legare le due formazioni musicali. L’Aureliano nasce più di 40 anni fa per impulso di una grande donna e grande musicista, Bruna Liguori Valenti, che ha sempre affiancato alla sua attività di direzione di coro a quella di docente: la sua figura appassionata è stata un punto di riferimento essenziale per la formazione di Stefania Piccardi, fondatrice e direttrice del Coro Aurora. Ospitare alla Rassegna i cori dell’Aureliano, con la loro direttrice Piera Lanciani, significa chiudere l’anello di una catena di esperienze corali che da quest’anno vedranno protagonista anche il direttore del Coro Città di Bastia Piero Caraba, come nuovo Direttore artistico dell’Aureliano.

La rassegna si articolerà in due momenti: alle ore 16.00, all’Auditorium S.Angelo, il Coro Aurora ospiterà le voci bianche della Scuola Corale, mentre al Coro Città di Bastia con la Corale Femminile Aureliano spetterà animare la seconda parte del pomeriggio, alle ore 18.30, nella Chiesa di Santa Croce.

Con il patrocinio di: Comune di Bastia Umbra – Assessorato alla Cultura – Parrocchia di San Michele Arcangelo. INGRESSO LIBERO (130)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini