1Foligno, 9 ottobre 2019 –  L’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo informa che sabato 19 ottobre 2019, nella Sala Rossa di Palazzo Trinci, promuoverà la presentazione del nuovo volume “Oltre le Carte II. L’Abbazia di S. Croce di Sassovivo presso Foligno e la sua realtà materiale” a cura di Lia Barelli, Maria Romana Picuti, Michele Asciutti e Roberta Taddei, Fabrizio Fabbri 2019, seconda pubblicazione della collana editoriale I Quaderni di Sassovivo. Storia Arte Archeologia L’iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune di Foligno e della Diocesi di Foligno, si aprirà alle ore 16.00 in Piazza della Repubblica, con appuntamento di fronte all’ingresso di Palazzo Trinci, dove l’arch. Maddalena Paolillo di Sapienza Università di Roma terrà una visita-conferenza aperta al pubblico dal titolo La piazza della Repubblica. Consistenza storica e figurativa di un complesso palinsesto nel corso della quale verranno illustrati i dati preliminari di un recentissimo studio – parte di una nuova ricerca di tipo specialistico dedicata all’analisi della struttura insediativa e delle trasformazioni dell’abitato della città di Foligno nel medioevo, collegata alle indagini archeologiche condotte a Sassovivo- che riguarda l’individuazione delle fasi architettoniche della cattedrale di San Feliciano e del suo intorno attraverso i secoli con l’obiettivo non solo di ricostruire la storia di questo importante monumento, ma di procedere altresì ad un’interpretazione complessiva della formazione dell’attuale Piazza della Repubblica e dell’apertura in età tardo medievale della Piazza del Grano.

Al termine della visita-conferenza, alle ore 17.30, nella Sala Rossa di Palazzo Trinci avrà inizio la presentazione del volume.

Dopo i saluti istituzionali di Stefano Zuccarini sindaco di Foligno, Mons. Paolo Aquilini Vicario per i Beni Culturali della Diocesi di Foligno, Fr. Marco Cosini Comunità Piccoli Fratelli di Jesus Caritas dell’Abbazia di Sassovivo, Annamaria Menichelli del Consiglio di Amministrazione Fondazione Carifol, Daniela Esposito direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio Sapienza Università di Roma ed Ottavio Bucarelli Pro-Direttore del Dipartimento dei Beni Culturali della Chiesa Pontificia Università Gregoriana, Alessandra Molinari dell’Università di Tor Vergata Roma e Ruggero Martines della Pontificia Università Gregoriana descriveranno la rilevanza scientifica dei contributi contenuti nel volume, nel quale vengono pubblicati per la prima volta gli esiti più significativi ed eclatanti delle diverse campagne di scavo che hanno interessato l’abbazia nell’ambito di una ricerca multidisciplinare, tuttora in corso, volta a studiare il prestigioso complesso monastico sassovivese in modo approfondito, avvalendosi anche di tecnologie all’avanguardia e di tecniche mensorie innovative, per poterne ricostruirne le molteplici vicende costruttive tramite l’integrazione di diverse competenze quali archeologia, rilievo, restauro architettonico, storia dell’arte, geologia, storia dell’architettura e dell’urbanistica fino ad arrivare all’antropologia fisica, all’archeozoologia, alla paleobotanica e alla storia della produzione ceramica.

Ad introdurre e moderare l’incontro sarà Lucia Bertoglio, presidente dell’Archeoclub Foligno

Nell’occasione sarà possibile acquistare il volume. (288)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini