sedano-1TREVI, 9 ottobre 2019 – E’ tempo di festa grande: il 19 e 20 Ottobre torna la famosa Mostra Mercato del Sedano Nero e la Sagra del Sedano Nero e della Salsiccia a Trevi. L’evento, organizzato dall’associazione Pro Trevi che celebra la cultivar del Sedano Nero è arrivato alla 55esima edizione. Un prodotto d’eccellenza del territorio che cresce infatti solamente nella zona delle “Canapine”, da tempo ormai classificato come prodotto” slow food”e apprezzato da grandi e piccini, è vanto per tutta la città. Da qualche anno si è istituita l’anteprima dell’evento per promuovere meglio l’iniziativa dando maggiore possibilità ai turisti di trovare in Piazza il panino con salsiccia e i sedani. La domenica invece per i trevani è   la vera e propria Sagra, e in questa giornata infatti vengono organizzati anche anche eventi nell’evento come “a Lezione di sedano” anche quest’anno in collaborazione con il ristorante “Apriti Sedano”; la proclamazione Premio per il “Miglior Sedano della stagione” e nel pomeriggio sarà la volta del volo delle Mongolfiere con il messaggio a tema ambientalista: “Per un mondo più pulito”, a cura dell’Istituto Tommaso Valenti e dell’ immancabile momento di festa popolare che ci regala ormai da qualche tempo la banda musicale di Umbertide per le vie del centro storico.

Un servizio navetta gratuito verrà garantito con partenza da Borgo Trevi fino al centro storico nel pomeriggio della giornata di  domenica.

Tornano il GustaTrevi e GustaTrevi Mtb, l’evento ciclogastonomico è in programma per questo 13 ottobre . Come ogni anno in piazza Mazzini, i produttori locali accoglieranno gli avventori della competizione ciclistica e non con i prodotti d’eccellenza. Anche quest’anno la manifestazione gastronomica si lega all’evento ciclistico che raccoglierà più di 500 ciclisti, che percorreranno sentieri collinari e montani di Trevi. Da ormai molti anni, questa manifestazione si presenta come l’ottima occasione per continuare la festa trevana iniziata con il Convivio e IL Palio dei Terzieri, in attesa della festa più tradizionale e alla quale i trevani sono particolarmente legati: “La Sagra del Sedano Nero e della Salsiccia”. I produttori di Sedano Nero insieme agli altri che rappresentano i prodotti come il tartufo e le lumache, le lenticchie e i dolci al sedano, propongono delle degustazioni come nelle più famose kermesse culinarie del momento e con l’acquisto di un carnet di biglietti i visitatori potranno assaggiare le varie proposte.

Nel pomeriggio nella Piazzetta del Teatro ci sarà uno spazio dedicato ai più piccini con “The Big Draw” a cura dell’associazione Pro Trevi e dell’amministrazione comunale.

Il 27 ottobre la castagnata. A chiudere il mese ottobrino delle manifestazioni della Pro Trevi è come sempre “La castagnata e antichi sapori” quest’anno domenica 27 ottobre per tutto il giorno in Piazza Mazzini. Un’ultima domenica per godere di giornate non troppo fredde e per gustare ancora i sapori tipici come le castagne che cuociono sui bracieri, il vino novello e altri piatti della tradizione umbra. Novità di quest’anno a chiusura del cartellone di eventi il 1 Novembre la 1° edizione della Olio Trekking sulla fascia olivata “ Assisi- Spoleto”, organizzata dall’ Associazione Pro Trevi in collaborazione con Fie, Cai e Orme e Pro Loco Campello .

Un’occasione di divertirsi in salute, cultura e paesaggio.

 

domenica.

  (112)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini