Presentato oggi il programma della 26esima edizione: i bottoni di cioccolato saranno gli assoluti protagonisti della kermesse

1PERUGIA, 11 ottobre 2019 – Superati brillantemente i suoi primi 25 anni, Eurochocolate dedica la 26esima edizione a un oggetto di uso comune che ci accompagna in ogni momento della vita e il cui valore – funzionale, ma anche e soprattutto simbolico e comunicativo – è spesso ignorato. Un oggetto il cui uso si perde nella notte dei tempi, del quale le prime testimonianze risalgono al 2.800 a.C.: il bottone. #attaccabottone è infatti il claim con cui il Festival Internazionale del Cioccolato si appresta ad accogliere a Perugia il suo golosissimo pubblico. Il ricco programma dell’imminente edizione è stato presentato oggi, Venerdì 11 Ottobre, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia, sede della Presidenza della Giunta regionale umbra e quindi Stanza dei Bottoni ai massimi livelli locali, in attesa delle imminenti elezioni. Durante Eurochocolate, la centralissima Piazza Matteotti si trasformerà in una sorprendente Piazza dei Bottoni realizzata in collaborazione con Icam Ciocopasticceria, FBM, Cabrellon e Pavoni. Tutti i giorni del Festival, con orario continuato dalle ore 10 alle 20 e il Sabato fino alle 22, i visitatori potranno entrare in questo coloratissimo laboratorio e realizzare con le proprie mani tanti dolcissimi bottoni di cioccolato da portare a casa insieme allo stampo in silicone, oltre a scoprire la grande merceria a tema cioccolato con protagonisti i nuovi prodotti della linea #attaccabottone by Costruttori di Dolcezze.

I bottoni di cioccolato saranno infatti gli assoluti protagonisti di Eurochocolate 2019, in varie forme e dimensioni che vanno dai 4 ai 350 grammi del Maxi Bottone. Tantissimi i bottoni sfusi che stanno già prendendo forma: colorati, marmorizzati, al latte, gianduia, al cioccolato bianco e fondenti, alloggiati in eleganti confezioni similpelle e contenitori trasparenti in vetro, plexiglas e pvc. Imperdibile la curiosa Tavoletta da 100 gr. Nata con la Camicia, impreziosita sia dalla presenza dei bottoni che da un packaging con, in primo piano, il classico colletto di camicia previsto anche nella versione jeans.

Quando poco meno di un anno fa – dichiara Eugenio Guarducci Presidente di Eurochocolate – annunciammo di volerci ispirare al tema dei bottoni, mai avremmo immaginato di poter trovare tanti stimoli creativi come quelli che abbiamo innescato in questo lungo lavoro, che si concluderà il 27 Ottobre in coincidenza con le inaspettate elezioni regionali quando, a cercare di attaccare bottone, saranno i ben otto candidati ai quali abbiamo pensato di dedicare un piccolo ma simbolico omaggio…”.

Come ben noto la data delle elezioni regionali umbre coinciderà con la giornata conclusiva di Eurochocolate ovvero il 27 Ottobre. Una circostanza insolita che ha costretto gli organi competenti a porre in essere delle misure appositamente dedicate ai due eventi. “Non possiamo che ringraziare – dichiara Eugenio Guarducci – la Prefettura e la Questura di Perugia per il prezioso lavoro di coordinamento svolto rispettivamente  attraverso il Comitato di Sicurezza ed il Tavolo Tecnico che insieme allo sforzo di tutti gli enti coinvolti – in primis il Comune di Perugia – potrà di nuovo riconfermare la capacità di gestione abbondantemente già dimostrata in passato”. Tra le novità che verranno introdotte ci sarà anche l’individuazione della nuova sede del seggio elettorale in sostituzione a quello che tradizionalmente veniva posizionato a Palazzo dei Priori.

Eurochocolate ha quindi deciso di omaggiare  tutti i cittadini che si recheranno al seggio allestito al Liceo Classico Mariotti in piazza San Paolo con un goloso assaggio di cioccolato che potranno ritirare in Piazza dei Bottoni (Piazza Matteotti) presentando un apposito tagliando che verrà consegnato all’uscita del seggio. Per l’occasione verrà gestito anche un curioso Choco Exit Poll per il quale verranno forniti ulteriori dettagli.

Durante la Conferenza Stampa di presentazione del.programma ufficiale di Eurochocolate 2019 sono state svelate anche le Tavolette di Cioccolato personalizzate dedicate agli 8 candidati alla Presidenza della Giunta Regionale dell’Umbria. Gli stessi candidati potranno ritirarle presso Le Logge di Braccio dove verrà allestito uno spazio dedicato al format Nome Made e PhotoChoc.

Probabilmente Perugia – conclude Guarducci – sarà meta anche di visite elettorali da parte dei leader nazionali dei Partiti che sostengono le varie candidature e sarà per noi un piacere accoglierli TUTTI in evento così come avviene  per le migliaia di visitatori che ogni anno raggiungono la Capitale del Cioccolato!

  (72)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini