1TREVI, 16 ottobre 2019 – La manifestazione Frantoi aperti è una delle feste dell’Umbria che coinvolgono varie località. Si tratta di una festa annuale che si svolge ogni ultimo weekend di ottobre e dura fino all’ultimo weekend di novembre. Frantoi aperti 2019 si svolgerà dal 26 ottobre al 30 novembre 2019. È un evento che coinvolge i maggiori produttori olio dell’Umbria ed è giunto alla sua XIX edizione. Si propone di mostrare le campagne umbre, agriturismi, borghi medievali e soprattutto Frantoi, per diffondere ed incentivare la conoscenza di questo magnifico territorio. Oltre a passeggiare tra gli ulivi e poter degustare il vero Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria, attraversando i luoghi di San Francesco, i castelli, le abbazie e rivivere il fascino delle tradizioni con le varie rievocazioni popolari, sarà anche possibile partecipare a concerti di musica tradizionale e partecipare a molti giochi, sia per i piccoli che per i grandi.

Tra i borghi che sono stati coinvolti nella manifestazione Frantoi Aperti 2018: Assisi, Foligno, Spello, Trevi, Passignano sul Trasimeno. Oltre a questi, più conosciuti, la festa dell’olio dell’Umbria raggiunge ogni anno una serie di altri luoghi interessanti e ricchi del fascino tipico di questa meravigliosa regione.
Per tutte le informazioni e il programma: http://www.frantoiaperti.net

 Percorrere la Strada dell’Olio DOP significa regalarsi un viaggio nella millenaria tradizione dell’olivicultura, nella storia e nella cultura dei suoi luoghi. Un viaggio tra i borghi medievali e le chiese romaniche, tra le botteghe dell’artigianato e i profumi dei frantoi che – ai turisti – aprono le porte. Sono in realtà cinque, gli itinerari che si possono percorrere: la zona dei colli Amerini e Valnerina, la zona dei colli Assisi e Spoleto, la zona dei colli Martani, la zona dei colli Orvietani, la zona dei colli del Trasimeno.

(66)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini